Direttiva del Conservatore RI per gli adempimenti di fine anno - Richiesta evasione in DATA CERTA per NOTAI 2025-2026

adempimenti nel periodo dal 01/12/2025 al 2/01/2026

Il Conservatore del Registro Imprese, dr. Michele Marchetto, ha pubblicato la Direttiva fine anno 2025-2026 contenente le Indicazioni relative alla gestione delle domande telematiche da parte dell'ufficio Registro Imprese per gli adempimenti di fine/inizio anno 2025-2026 scaricabile nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina - di cui si riportano sotto alcuni punti.

ADEMPIMENTI E RICHIESTE DI ISCRIZIONE DI FINE ANNO

Nel periodo dal 01/12/2025 al 02/01/2026 nell'esaminare le domande di iscrizione ricevute, l'Ufficio Registro Imprese accorda priorità alle domande relative all'iscrizione di:

  • atti costitutivi di società
  • atti di fusione o di scissione (esclusi i progetti di fusione/scissione e relative delibere)
  • atti di trasformazione societaria
  • apertura dello scioglimento e della liquidazione di società di capitali

L'Ufficio esaminerà le predette domande secondo l'ordine cronologico di protocollo e si impegna all'iscrizione delle stesse entro tre giorni lavorativi dalla data di protocollo, salvi i tempi di eventuali sospensioni per correzioni/integrazioni delle domande stesse.

Per queste tipologie NON saranno prese in considerazione richieste di evasione urgente, ovvero di anticipazione dell’ordine cronologico di evasione.

ISCRIZIONE IN "DATA CERTA" PER DETERMINATE CATEGORIE DI ATTI NOTARILI

Il Notaio può chiedere che l’iscrizione avvenga in data certa:

a) qualora nell’atto notarile sia previsto un termine iniziale di efficacia, in alternativa alla predetta procedura ordinaria (fermi restando gli effetti costitutivi dell’iscrizione), con riferimento ai seguenti atti:

  • 1. fusione senza costituzione di nuova società
  • 2. scissione senza costituzione di nuova società
  • 3. trasformazione in società di capitali (escluse le ipotesi di trasformazione eterogenea in società di capitali)
  • 4. modificazioni statutarie delle società di capitali
  • 5. scioglimento di società di capitali (art. 2484, comma 1, n 6 c.c.)

b) qualora nell’atto notarile non sia consentito stabilire un termine iniziale di efficacia, con riferimento ai seguenti atti:

  • 6. atti di fusione con costituzione di nuova società (l'adempimento con data certa va richiesto anche sulla società incorporata cessata)
  • 7. atti di scissione con costituzione di nuova società (l'adempimento con data certa va richiesto anche sulla società scissa)
  • 8. atti costitutivi di società con conferimento d’azienda.

NON sono ammesse richieste di iscrizione in data certa per:
- atti costitutivi di società (salvo i precedenti pt. 6, 7 e 8)
- atti di trasformazione eterogenea in società
- atti di trasferimento d’azienda
- atti di trasferimento di partecipazioni sociali
- atti di scioglimento di società di capitali non sottoposti a termine iniziale di efficacia.

MODALITA' DI INVIO DELLA RICHIESTA "DATA CERTA": 31/12/2025 E 01/01/2026 O ALTRA DATA INDICATA IN ATTO

La richiesta di iscrizione “in data certa…(gg/mm/aaa)” relativa ad una delle categorie di atti notarili sopra indicate nei punti a) (n. 1-5) e b) (n. 6-8):

  • va inserita nel Modulo NOTE all’interno della domanda e va inviata entro il 23/12/2025 (compreso)
  • va segnalata all’Ufficio tramite form on line > Richiesta evasione in DATA CERTA per NOTAI 2025-2026 - entro il 24/12/2025 indicando la data di iscrizione 31/12/2025, 01/01/2026 o altra data precisata in atto

Il sistema invierà all’indirizzo email dichiarato copia della richiesta compilata. In caso di mancata ricezione, si invita a contattare l’Ufficio tel. 0444 994.875 da lun-ven orario 11-11:45.

Ai fini dell'evasione in data certa l’Ufficio si avvarrà del sistema automatico di evasione differita delle pratiche telematiche, previa verifica della regolarità formale della domanda. La ricevuta di evasione potrebbe essere inviata in data successiva a quella del caricamento, quando tutte le operazioni automatiche saranno state completate.

L’Ufficio non può garantire con assoluta certezza l’evasione delle domande nei giorni richiesti, potendo intervenire variabili ostative impreviste quali ad esempio malfunzionamento del sistema informatico o un volume di richieste superiore alla capacità di evasione.

Ricordiamo che è possibile gestire con detta modalità solo una domanda per posizione REA, pertanto eventuali domande di iscrizione sulla stessa posizione successive a quella per cui è stata chiesta l’iscrizione in un giorno determinato, saranno istruite ed evase solo una volta avvenuta l’evasione differita.

Provvedimenti

231kb

Direttiva del Conservatore RI per adempimenti di fine anno 2025-2026