condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Google plus
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

Orientamento e Alternanza scuola-lavoro

Attività

La Camera di Commercio mette a disposizione il portale del Registro Nazionale per l'Alternanza scuola-lavoro (art. 1 c. 41 L. 107/2015 cd. Legge sulla buona scuola), per facilitare le istituzioni scolastiche nell'individuazione delle imprese e degli enti pubblici e privati disponibili per l’attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Il Registro Nazionale è articolato in due parti:

  • una sezione aperta e consultabile gratuitamente in cui sono visibili le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili a svolgere i percorsi di alternanza (per ciascuno di essi il Registro riporta anche il numero massimo di studenti ammissibili e i periodi dell’anno in cui è possibile svolgere l’attività di alternanza);
  • una sezione speciale del registro delle imprese, a cui si iscrivono le imprese che attivano percorsi di alternanza scuola-lavoro. Tale sezione consente la condivisione, nel rispetto della normativa sulla tutela dei dati personali, delle informazioni relative all'anagrafica, all'attività svolta, ai soci e agli altri collaboratori, al fatturato, al patrimonio netto, al sito internet e ai rapporti con gli altri operatori della filiera delle imprese che attivano percorsi di alternanza.