condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Google plus
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

Metrologia legale: pesi e misure

Principali attività svolte dal servizio di Metrologia legale.

Cos'è

Controlli periodici obbligatori a richiesta degli interessati su alcuni tipi di strumenti metrici che vengono usati in rapporti commerciali (es. bilance ogni 3 anni, pompe di benzina ogni 2 anni...). Questi controlli garantiscono il mantenimento nel tempo delle caratteristiche metrologiche degli strumenti stessi con il controllo dell'esattezza delle misurazioni.

I proprietari degli strumenti possono rivolgersi a Laboratori Privati (vedi Elenco scaricabile nella sezione Documenti e link utili quisotto) che svolgono la maggior parte delle verifiche periodiche.

Ufficio Metrico effettua:

  • verifiche periodiche, a richiesta, su bilance e distributori di carburante di vecchia omologazione (esclusi strumenti MID: omologazione europea). Mod. 2.02 e 2.08
  • sorveglianza sui Laboratori privati abilitati effettuando anche dei controlli casuali e senza preavviso sugli strumenti appena verificati dai laboratori stessi.

Come fare

  • per chiedere verifiche a domicilio compilare il modulo Richiesta di verificazione (mod. 2.02) scaricabile nella sezione Documenti e link utili
  • per chiedere verifiche presso la sede dell’Ufficio Metrico contattare l'Ufficio per prenotare un appuntamento (vedi CONTATTI).

L’Ufficio Metrico effettua attività di sorveglianza casuale e senza preavviso sugli strumenti di misura che sono usati nei rapporti commerciali.

Questa sorveglianza viene effettuata nei luoghi di utilizzo degli strumenti (negozi, supermercati, distributori di carburante...).

I tachigrafi digitali/analogici sono dispositivi montati sui grandi veicoli di trasporto (camion, pullman) che registrano i tempi di guida dei conducenti ai fini dei controlli da parte della Polizia stradale.

Come ottenere l'autorizzazione
Le Officine interessate devono inoltrare la domanda al Ministero dello Sviluppo Economico presentandola tramite l’Ufficio Metrico e allegando l’attestazione di versamento dei diritti di segreteria.

Per la modulistica, la documentazione e gli importi consulta la pagina: Unioncamere

Rinnovo annuale dell'autorizzazione
Per i rinnovi delle autorizzazioni e relativi importi scaricare i  Moduli 2.16 – 2.16 All. 1 - 2.16 All. 2 nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina.

Normativa
Consulta la pagina: Unioncamere

Come pagare i diritti di segreteria nel caso di prima autorizzazione o rinnovo annuale

  • versamento sul c.c.p. n. 213363 intestato alla Camera di Commercio di Vicenza, causale: rilascio autorizzazione e/o rinnovo marchio
  • tramite bonifico bancario intestato alla Camera di Commercio di Vicenza,  presso BANCA INTESA SANPAOLO SpA - Agenzia di Torri di Quartesolo, IBAN: IT15E0306960807100000046020, causale: rilascio autorizzazione e/o rinnovo marchio

Note
I soci, i dirigenti ed il personale del centro tecnico (officina autorizzata) non possono partecipare ad imprese che svolgono attività di trasporto su strada.
Il divieto di cui sopra non opera nei confronti dei soci, dei dirigenti e del personale dei centri tecnici (officine autorizzate) che partecipano ad imprese che svolgono attività di vendita di veicoli, cui è correlata un'attività di trasporto e di locazione senza conducente di veicoli a terzi, a condizione che il centro tecnico non svolga interventi sui veicoli di proprietà dell'impresa di vendita cui è correlata l'attività di trasporto o di noleggio.

L’Ufficio Metrico si occupa, in particolare, di effettuare la sorveglianza sull’operato delle Officine autorizzate ad effettuare montaggio e riparazione di questi apparecchi.

I preimballaggi sono prodotti già confezionati e pesati che si trovano diffusamente nei negozi (pacchi di pasta, confetture, olio di oliva...) e che costituiscono la maggior delle vendite al minuto di prodotti alimentari o altro.

L’Ufficio Metrico effettua una sorveglianza principalmente presso le imprese produttrici controllando, in particolare, che il peso di questi prodotti sia effettivamente quello dichiarato in etichetta.

Se ho una bilancia, o ne acquisto una di nuova che utilizzo per vendere dei prodotti, cosa devo fare?


Se ho una bilancia, o ne acquisto una di nuova, che utilizzo per vendere dei prodotti, cosa devo fare?
La bilancia deve risultare verificata di verificazione periodica non scaduta, cioè nella bilancia ci deve essere una etichetta di scadenza di verificazione periodica (etichetta quadrata verde di lato pari a 4 cm). La verificazione periodica va richiesta o all’Ufficio Metrico o a laboratori privati abilitati dalle Camere di Commercio.

torna su

Modulistica

Mod 2.02 Richiesta di verificazione periodica di bilance presso la sede dell'Ufficio Metrico (Via Montale 27 - Vicenza)

Mod. 2.08 Richiesta di verifica a domicilio di strumenti metrici

Mod 2.16 Tachigrafi Digitali: Domanda di rinnovo autorizzazione primo montaggio, attivazione ed intervento tecnico

Mod 2.16.1 Tachigrafi Digitali: Autocertificazione antimafia da allegare a rinnovo annuale

Mod 2.16.2 Tachigrafi digitali: Autocertificazione del Certificato del Casellario Giudiziario e dei Carichi Pendenti

Elenco Laboratori Privati Verifica Periodica

Tariffe Ufficio Metrico Verifica Periodica Carburanti nazionali

Tariffe Ufficio Metrico Verifica Periodica Strumenti nazionali (esclusione carburanti)

Normativa

DM 21 aprile 2017, n. 93 Regolamento sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale e europea

D.Lgs. 517/1992 Attuazione Dir. 2014/31/UE messa a disposizione di strumenti per pesare a funzionamento non automatico

Sito Unioncamere Metrologia Legale ulteriori informazioni

Contatti
Metrologia legale, Registro orafi
VICENZA, Via Montale 27
[piano 4 - uffici 4.12, 4.13]
apertura al pubblico
lunedì, martedì, mercoledì: 9-12.45