condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Google plus
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

Firma Remota

Firma digitale RemotaCos'è

La Firma Remota è una tipologia di firma digitale dematerializzata, che consente di firmare i documenti senza avere la Smart Card o il Token Digital DNA a portata di mano.

Vantaggi

  • sicura, prevede l'utilizzo di one-time password (OTP) cioè password temporanee per la verifica dell'identità di chi la usa
  • pratica, non serve avere sempre con sé il dispositivo fisico di firma digitale (smart-card o chiavetta Token USB)
  • versatile, non serve avere sempre a disposizione un PC fisso

Validità
La firma remota è valida 2 anni dalla data del rilascio.

 

Supporto Firma digitale CNS Supporto_Firma_digitale_4699_1.png (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica) 

INFO e assistenza

  • assistenza tecnica InfoCamere tel. 049 20 30 230 risponde da lunedì a venerdì: 8.30-18.30
  • servizi on line disponibili sul portale: https://id.infocamere.it

richiesta allo SPORTELLO su appuntamento obbligatorio (vedi Dove)

L'interessato deve presentarsi PERSONALMENTE - NON È AMMESSA DELEGA - presentando quanto elencato sotto a seconda del tipo di richiesta 1 o 2.

1. SOLO Firma Remota rilasciata solo a chi HA la firma digitale CNS valida rilasciata dalle Camere di Commercio italiane (non si accettano firme digitali CNS rilasciate da altri distributori)

Il giorno dell'appuntamento l'interessato, con il requisito della maggiore età, deve presentarsi PERSONALMENTE - NON È AMMESSA DELEGA - con:

  • proprio dispositivo di firma digitale CNS valido (smart card/Token) rilasciato dalle Camere di Commercio italiane e PIN per attivare il dispositivo
  • Originale del Documento di riconoscimento valido e integro (carta d'identità italiana/patente italiana/passaporto). Attenzione: non si accettano altre tipologie di documenti oltre a quelli indicati; non si accettano documenti usurati, danneggiati o con parti non leggibili.
  • Tessera Sanitaria
  • Dispositivo mobile (cellulare/smarthphone...) con memoria sufficiente ad installare le App gratuite necessarie per la firma DikeIC Mobile e DikeIC OTP e Password per accedere alle App scaricabili da Google Play Store (SO Android) o Apple Store (SO iOS)
  • Indirizzo e-mail strettamente personale (NON pec), non si possono utilizzare indirizzi e-mail di altre persone o genericamente intestati ad enti/società
  • non serve compilare alcun modulo di domanda

 

2. Firma Remota + Firma digitale CNS

Il giorno dell'appuntamento l'interessato, con il requisito della maggiore età, deve presentarsi PERSONALMENTE - NON È AMMESSA DELEGA - con:

  • Originale del Documento di riconoscimento valido e integro (carta d'identità italiana/patente italiana/passaporto). Attenzione: non si accettano altre tipologie di documenti oltre a quelli indicati; non si accettano documenti usurati, danneggiati o con parti non leggibili.
  • Tessera Sanitaria
  • Dispositivo mobile (cellulare/smarthphone...) abilitato a ricevere SMS e con memoria sufficiente ad installare le App gratuite per la firma DikeIC Mobile e DikeIC OTP scaricabili da Google Play Store (SO Android) o Apple Store (SO iOS)
  • Indirizzo e-mail strettamente personale (NON pec), non si possono utilizzare indirizzi e-mail di altre persone o genericamente intestati ad enti/società
  • non serve compilare alcun modulo di domanda

Maggiori informazioni sulla Firma digitale CNS

Tempi

Il rilascio è immediato.

Nei dispositivi mobile (cellulare/smarthphone...)è necessario avere:

  • memoria sufficiente per installare App gratuite DikeIC Mobile e DikeIC OTP scaricabili da Google Play Store (SO Android) o Apple Store (SO iOS)

Nel PC fisso è necessario installare:

  • software di firma “DIKEIC" sul PC  scaricabile dal sito https://id.infocamere.it cliccando su "DOWNLOAD SOFTWARE DI FIRMA” compatibile con il proprio SO Sistema Operativo.
Firma digitale remota
costo unitario

totale

IVA inclusa

rilascio SOLO della firma remota € 17,21 + IVA € 21,00

È possibile pagare:

  • allo sportello: in contanti, con carta Bancomat o con Carta di credito

Per i costi di rilascio della Firma digitale CNS consulta la pagina dedicata

#Covid-19: il giorno dell'appuntamento la persona che si presenta deve consegnare agli sportelli:

Modulo di autodichiarazione sicurezza Covid-19 [.DOC]
Modulo di autodichiarazione sicurezza Covid-19 [.PDF]
compilato nei seguenti campi (dati anagrafici, numero documento d'identità, numero di telefono); la data e la firma saranno compilate il giorno stesso dell'appuntamento

NOTA: nel rispetto delle "Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19" l'accesso agli sportelli è autorizzato SOLO alla persona che ha prenotato l'appuntamento. Solo in caso di particolari esigenze (es. persone che necessitano di assistenza, persone che non parlano la lingua italiana) è autorizzato l'accesso anche di un accompagnatore. In tal caso entrambe le persone dovranno consegnare agli sportelli il Modulo di autodichiarazione sicurezza Covid-19 compilato a proprio nome.

VICENZA, sede via Montale 27

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

Uffici staccati in provincia di Vicenza  

ARZIGNANO via Achille Papa 28

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

BASSANO DEL GRAPPA  largo Parolini 7 PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
SCHIO via Lago di Lugano 17
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
Contatti
InfoCamere: assistenza tecnica per firma digitale e SPID