servizio "Stampa in Azienda"

Cos'è

Con la Stampa in Azienda dei Certificati di Origine l’impresa può stampare presso "il proprio ufficio" il Certificato di Origine cartaceo inviando la richiesta on-line.

NB: l'impresa deve verificare preventivamente  l'accettazione del Certificato di Origine stampato in Azienda nei rapporti con le Autorità doganali e i clienti esteri.

L’Ufficio Certificazione estero invierà il Certificato di Origine in formato PDF con il timbro della Camera di Commercio contenente la firma scansionata del funzionario responsabile.

Di seguito riportiamo informazioni dettagliate sul nuovo servizio.

Requisiti richiesti

è necessario possedere UNO solo dei seguenti requisiti:

• essere Titolari di certificazione “AEO” Operatore Economico Autorizzato (qualsiasi tipo di certificato)
  • essere Titolari dello status di “Esportatore Autorizzato” oppure
  • essere iscritti alla Banca dati ITALIANCOM-numero meccanografico (con posizione aggiornata all’anno corrente) a condizione che siano presenti TUTTI i seguenti requisiti:
    a) assenza di violazioni gravi o ripetute della normativa doganale e fiscale, compresa l'assenza di condanne per reati gravi in relazione all'attività economica del richiedente (art. 39 (a) Regolamento (UE) n° 952/2013)
    b) che non siano state rifiutate domande di autorizzazione o sospese/revocate autorizzazioni esistenti per AEO – Esportatore Autorizzato, a causa di violazioni delle norme doganali negli ultimi tre anni.

Le imprese interessate devono:

• compilare il Modulo di adesione al servizio sperimentale di Stampa in Azienda dei Certificati di Origine (scaricabile nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina)
  • firmare digitalmente il modulo (legale rappresentante o procuratore con poteri per l'estero)
  • inviare il modulo all'Ufficio Certificazione estero via PEC a: cameradicommercio@vi.legalmail.camcom.it

Successivamente al ricevimento della richiesta, l'Ufficio Certificazione estero abilita l'impresa alla "Stampa in Azienda dei Certificati di Origine" e comunica via PEC all'impresa l'avvenuta abilitazione.

Per ritirare i moduli cartacei per Stampa in Azienda dei Certificati di Origine si deve:

• presentarsi con copia della lettera di abilitazione al servizio.

L'impresa invia:

• richiesta on-line di Certificato di Origine
  • seleziona "stampa in azienda"
  • scrive nel campo "annotazioni mittente" del programma Cert'ò il numero del modulo cartaceo che sarà utilizzato per la stampa del certificato. Questo è un elemento essenziale in quanto, senza il numero del modulo cartaceo, l'ufficio non può creare il Certificato di Origine in PDF. Se si verifica un errore in fase di stampa o non è possibile stampare sul modulo cartaceo il cui numero è stato comunicato, NON si deve stampare il Certificato di Origine ed è necessario contattare subito l'ufficio.

Successivamente all'invio, l'Ufficio controlla la pratica:

• se corretta la evade e invia alla PEC dell'impresa il Certificato di Origine in formato PDF contenente la scansione del timbro e firma del funzionario responsabile.
  • se è richiesto anche il "visto su fattura" l'Ufficio invia anche un file contenente il timbro e firma del funzionario responsabile.

L'impresa riceve la PEC con il Certificato di Origine in PDF e lo stampa utilizzando una stampante a colori (la firma del funzionario, contenuta nel timbro del certificato, è di colore blu).

L'impresa è tenuta a restituire all'Ufficio competente - entro 3 mesi dalla data di emissione - le copie residue dei moduli cartacei dei Certificati di Origine (1 copia stampata + le copie residue non stampate) e scansione oppure copia dell'originale stampato.

In caso di violazione degli impegni assunti con la sottoscrizione del modulo di adesione e in caso di mancato pagamento dei "diritti di segreteria" dovuti, l'abilitazione al servizio verrà revocata.

Modulistica

Certificazione estero