Stampa in Azienda dei Certificati di Origine

nuovo servizio sperimentale

L'Ufficio Certificazione estero ha iniziato nel mese di novembre 2018 la sperimentazione del nuovo servizio "Stampa in Azienda dei Certificati di Origine".

Con questa modalità l’impresa invierà la richiesta on-line del Certificato di Origine e potrà stampare presso il proprio ufficio il Certificato di Origine cartaceo.

NB: l'impresa deve verificare preventivamente  l'accettazione del Certificato di Origine stampato in Azienda nei rapporti con le Autorità doganali e i clienti esteri.

L’Ufficio Certificazione estero invierà il Certificato di Origine in formato PDF con il timbro della Camera di Commercio contenente la firma scansionata del funzionario responsabile.

Di seguito riportiamo informazioni dettagliate sul nuovo servizio.

Requisiti richiesti

è sufficiente il possesso di UNO solo dei seguenti requisiti:

• essere Titolari di certificazione “AEO” Operatore Economico Autorizzato (qualsiasi tipo di certificato)
  • essere Titolari dello status di “Esportatore Autorizzato” oppure
  • essere iscritti alla Banca dati ITALIANCOM-numero meccanografico (con posizione aggiornata all’anno corrente) a condizione che siano presenti TUTTI i seguenti requisiti:
    a) assenza di violazioni gravi o ripetute della normativa doganale e fiscale, compresa l'assenza di condanne per reati gravi in relazione all'attività economica del richiedente (art. 39 (a) Regolamento (UE) n° 952/2013)
    b) che non siano state rifiutate domande di autorizzazione o sospese/revocate autorizzazioni esistenti per AEO – Esportatore Autorizzato, a causa di violazioni delle norme doganali negli ultimi tre anni
    c) disponibilità di un sistema di gestione della Qualità certificato ISO 9001.

Le imprese interessate devono:

• compilare il Modulo di adesione al servizio sperimentale di Stampa in Azienda dei Certificati di Origine (scaricabile nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina)
  • firmare digitalmente il modulo (legale rappresentante o procuratore con poteri per l'estero)
  • inviare il modulo all'Ufficio Certificazione estero via PEC a: cameradicommercio@vi.legalmail.camcom.it

L'Ufficio Certificazione estero abilita l'impresa al nuovo servizio "Stampa in Azienda dei Certificati di Origine" e comunica via PEC all'impresa l'avvenuta abilitazione.

Per ritirare i moduli cartacei del Certificato di Origine, l'impresa deve recarsi presso l'Ufficio Certificazione estero (sede di Vicenza o uffici staccati) nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 9-9.15 e 12.30-12.45

L'impresa invia:

• richiesta on-line di Certificato di Origine
  • seleziona "stampa in azienda"
  • scrive nel campo "annotazioni mittente" del programma Cert'ò il numero del modulo cartaceo che sarà utilizzato per la stampa del certificato. Questo è un elemento essenziale in quanto senza il numero del modulo cartaceo l'ufficio non può creare il Certificato di Origine in PDF.

L'Ufficio controlla la pratica. Se corretta la evade e invia alla PEC dell'impresa il Certificato di Origine in formato PDF contenente la scansione del timbro e firma del funzionario responsabile.

L'impresa riceve la PEC con il Certificato di Origine in PDF e lo stampa utilizzando una stampante a colori (la firma del funzionario, contenuta nel timbro del certificato è di colore blu).

L'impresa invia all'Ufficio una scansione del Certificato stampato che viene allegata alla pratica del Certificato di Origine.

Nei primi 10 giorni di ogni mese l'impresa restituisce all'Ufficio Certificazione estero le copie residue dei moduli cartacei dei Certificati di Origine stampati.

Modulistica

Certificazione estero