Certificati di Origine: Servizio "Stampa in Azienda"

#Covid-19: PER TUTTA LA DURATA DELL'EMERGENZA SANITARIA NON E' RICHIESTO IL POSSESSO DI REQUISITI PER LA STAMPA IN AZIENDA

Come attivare il servizio "Stampa in Azienda"

1. impresa inoltra la richiesta di adesione al servizio "Stampa in Azienda" compilando il Modulo di adesione al servizio Stampa in Azienda dei Certificati di Origine (scaricabile nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina

2. Camera di Commercio invia all'impresa i moduli cartacei per la stampa dei Certificati di Origine

3. impresa prepara la richiesta del Certificato di Origine con Cert'ò e nelle annotazioni di Cert'ò scrive il numero del modulo cartaceo su cui l'impresa stamperà il Certificato di Origine

4. nell'ultima schermata di Cert'ò l'impresa deve spuntare la voce "Stampa in Azienda"

5. Camera di Commercio invia all'impresa una comunicazione via PEC con il Certificato di Origine in formato PDF (e se richiesto anche un pdf "visto fattura") che contiene il timbro della Camera di Commercio e la firma scansionata del funzionario responsabile. Il PDF da stampare può essere scaricato anche da Cert'ò nella sezione "Pratiche inviate".

Di seguito riportiamo informazioni dettagliate sul servizio.

Requisiti richiesti

è necessario possedere UNO solo dei seguenti requisiti:

• possedere la "Certificazione AEO Operatore Economico Autorizzato" (qualsiasi tipo di certificato)
  • possedere lo status di “Esportatore Autorizzato”
  • essere iscritto alla Banca dati del sistema camerale ITALIANCOM-numero meccanografico (con posizione aggiornata all’anno corrente)
  • di chiedere l'iscrizione alla Banca dati del sistema camerale ITALIANCOM
  • di possedere TUTTI i seguenti requisiti:
    a) assenza di violazioni gravi o ripetute della normativa doganale e fiscale, compresa l'assenza di condanne per reati gravi in relazione all'attività economica del richiedente (art. 39 (a) Regolamento (UE) n° 952/2013)
    b) che non siano state rifiutate domande di autorizzazione o sospese/revocate autorizzazioni esistenti per AEO – Esportatore Autorizzato, a causa di violazioni delle norme doganali negli ultimi tre anni.

Le imprese interessate devono:

• compilare il Modulo di adesione al servizio Stampa in Azienda dei Certificati di Origine scaricabile nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina
  • firmare digitalmente il modulo (legale rappresentante o procuratore con poteri per l'estero)
  • inviare il modulo all'Ufficio Certificazione estero via PEC a: cameradicommercio@vi.legalmail.camcom.it

Successivamente al ricevimento della richiesta, l'Ufficio Certificazione estero abilita l'impresa alla "Stampa in Azienda dei Certificati di Origine" e comunica via PEC all'impresa l'avvenuta abilitazione.

Nel periodo di emergenza sanitaria e per tutta la sua durata, i moduli cartacei per Stampa in Azienda dei Certificati di Origine saranno inviati al domicilio dell'impresa con spese a carico della Camera di Commercio.

L'impresa invia:

• richiesta on-line di Certificato di Origine
  • seleziona "Stampa in Azienda"
  • scrive nel campo "annotazioni mittente" del programma Cert'ò il numero del modulo cartaceo che sarà utilizzato per la stampa del certificato. Questo è un elemento essenziale in quanto, senza il numero del modulo cartaceo, l'ufficio non può creare il Certificato di Origine in PDF. Se si verifica un errore in fase di stampa o non è possibile stampare sul modulo cartaceo il cui numero è stato comunicato, NON si deve stampare il Certificato di Origine ed è necessario contattare subito l'ufficio.

Successivamente all'invio, l'Ufficio controlla la pratica:

• se corretta la evade e invia alla PEC dell'impresa il Certificato di Origine in formato PDF contenente la scansione del timbro e firma del funzionario responsabile.
  • se è richiesto anche il "visto su fattura" l'Ufficio invia anche un file contenente il timbro e firma del funzionario responsabile.

L'impresa riceve la PEC con il Certificato di Origine in PDF e lo stampa utilizzando una stampante a colori (la firma del funzionario, contenuta nel timbro del certificato, è di colore blu).

L'impresa deve restituire all'Ufficio Certificazione Estero:

• fotocopia dell'originale stampato (oppure scansione)
  • una copia stampata
  • il foglio rosa di richiesta stampato
  • le altre copie NON stampate.

La restituzione deve essere fatta possibilmente entro 3 mesi dalla data di emissione del certificato.

In caso di violazione degli impegni assunti con la sottoscrizione del modulo di adesione e in caso di mancato pagamento dei "diritti di segreteria" dovuti, l'abilitazione al servizio verrà revocata.

Modulo di adesione al servizio Stampa in Azienda dei Certificati di Origine

Certificazione Estero