#Covid-19: Attestazione cause forza maggiore/Declaration circumstances Covid19 pandemic

Alcune imprese della provincia di Vicenza potrebbero trovarsi nella necessità di dover documentare ai loro clienti esteri, mediante un'attestazione, le condizioni di forza maggiore derivanti dall’attuale fase di emergenza sanitaria da Covid-19.

Consulta i paragrafi sotto per dettagli.

In molti contratti di fornitura con l’estero sono presenti clausole che comportano la necessità di produrre tali attestazioni per poter invocare la forza maggiore e far fronte all’inadempimento delle obbligazioni.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito con Circolare del 25 marzo 2020 che, su richiesta dell'impresa, le Camere di Commercio, nell’ambito dei poteri loro riconosciuti dalla legge possono rilasciare, quale documento a supporto del commercio internazionale le Dichiarazioni sullo stato di emergenza in Italia - (in lingua inglese) "Declaration assessing circumstances related to the outbreak of Covid19 pandemic" - conseguente all’emergenza epidemiologica da COVID-19 e sulle restrizioni imposte dalla legge per il contenimento dell'epidemia. Clicca qui per vedere un fac simile della Dichiarazione/Declaration che può essere rilasciata dalla Camera di Commercio su richiesta dell'impresa.

Questa circolare stabilisce che "Con le predette dichiarazioni le Camere di commercio potranno attestare di aver ricevuto, dall'impresa richiedente il medesimo documento, una dichiarazione in cui, facendo riferimento alle restrizioni disposte dalle Autorità di governo e allo stato di emergenza in atto, l’impresa medesima afferma di non aver potuto assolvere nei tempi agli obblighi contrattuali precedentemente assunti per motivi imprevedibili e indipendenti dalla volontà e capacità aziendale".

Il modulo richiesta Attestazione/Declaration della Camera di Commercio su dichiarazioni delle imprese di sussistenza cause di forza maggiore per emergenza Covid-19 utilizzabile dalle imprese con sede o unità locale in provincia di Vicenza è scaricabile nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina e va presentato:

• in via prioritaria con programma CERT'O
    ISTRUZIONI PER INVIO RICHIESTA
    > Crea Modello > "Richiesta visti - autorizzazioni Copie Certificati"
    Compilare:
        • estremi del soggetto richiedente: denominazione dell'impresa
        • note richiesta": richiesta attestazione sussistenza cause di forza maggiore per emergenza covid-19
    Con la compilazione di questi 2 campi si crea un file XML che è il Modello base della richiesta.
    Questo file viene scaricato nella cartella di download. Esso va firmato digitalmente e caricato sul programma Cert'ò, con lo stesso procedimento che si segue per il caricamento del modello base del Certificato di Origine.
    Nell’ultima schermata di CERT’O’, cliccare su ALLEGA e allegare:
        • richiesta di attestazione (pdf, firmato digitalmente).
    Codice documento: ALTRO
    Dopo aver allegato il documento, si trasmette la pratica.

Costi: € 3 per "diritti di segreteria" da versare con CREDITO/PLAFOND su conto TELEMACO.
  • in via residuale (per chi non ha utenza telematica Cert'ò) tramite PEC allegando il modulo compilato e firmato digitalmente a: cameradicommercio@vi.legalmail.camcom.it
    Costi: € 3 per "diritti di segreteria" da pagare con sistema pagoPA
    Chiediamo cortesemente di allegare alla PEC la documentazione che attesta il pagamento dei "diritti di segreteria" pagati con pagoPA.

Modalità di consegna dell'Attestazione/Declaration rilasciata dalla Camera di Commercio di Vicenza

L'Attestazione/Declaration assessing circumstances related to the outbreak of Covid19 pandemic (in lingua inglese) viene compilata su carta intestata della Camera di Commercio di Vicenza e:

• inviata, in allegato, alla PEC dell'impresa con la firma scansionata del funzionario che ha sottoscritto l'attestazione e il timbro della Camera di Commercio di Vicenza.

modulo richiesta Attestazione/Declaration cause forza maggiore Covid-19

Certificazione Estero
[piano 1]
servizi rilasciati esclusivamente in modalità telematica