Esame d'idoneità per la vendita di funghi commestibili

La vendita dei funghi freschi spontanei e dei porcini secchi sfusi è soggetta alla presentazione della SCIA al Comune in cui si svolge l’attività.

Il titolare di un'impresa o il preposto devono essere riconosciuti idonei all'identificazione delle specie fungine (Legge Regionale n. 23/96 emanata in attuazione del DPR 14/7/1995, n. 376) con superamento di un apposito  esame.

Dal 2012, l'organizzazione delle sessioni d'esame  viene  gestita dall'Unioncamere Veneto pubblica nel proprio sito le date d'esame, la modulistica necessaria ed i riferimenti alla pubblicazione disponibile per facilitare la preparazione all'esame.

Esame d'idoneità
una prova scritta, basata su test a risposta multipla, sui seguenti argomenti:
- principali caratteri morfologici di riconoscimento dei funghi
- norme di nuova conservazione e accorgimenti per il consumo
- tossicologia fungina: rischi e comportamenti in caso di avvelenamento
- principali specie di funghi velenosi; confronti e possibili confusioni tra le specie commestibili e le specie tossiche
- legislazione sulla commercializzazione e sulla vendita dei funghi

una prova di riconoscimento
delle specie fungine commercializzate e di quelle velenose.

La commercializzazione al dettaglio dei funghi freschi spontanei è consentita solo previa certificazione di controllo delle Aziende ULSS competenti (DPR n. 376/1995).

Per prepararsi all'esame è disponibile la pubblicazione Funghi spontanei del Veneto

Informazioni sulle sessioni d'esame
Unioncamere Veneto
Via delle Industrie 19/d- Edificio LYbra
Porto Marghera (VE)
mail: unione@ven.camcom.it

Veneto Agricoltura
Via Roma 34 - Legnaro (PD)
e-mail: ufficio.micologico@venetoagricoltura.org

Per l'anno 2018 i candidati potranno sostenere l'esame in una delle due seguenti sedi:

• martedì 3 luglio 2018 con inizio alle ore 9, in sede di Unioncamere del Veneto, Parco Scientifico Tecnologico, Edificio Lybra - Ingresso Vega 1 Viale delle Industrie 19/d 30175 Venezia Marghera (VE)
  • giovedì 6 settembre 2018 con inizio alle ore 9, in sede della Camera di Commercio di Treviso-Belluno, Piazza Borsa, 3/b a Treviso.

Informazioni più dettagliate si trovano in questa pagina del sito internet di Unioncamere del Veneto.