RIPARTIRE DAL DIGITALE - incontri di formazione per imprese e professionisti sullè novità SUAP e i servizi digitali delle Camere di Commercio

#WEBINAR 29 sett - 6, 13, 20 ott 2021

Presentazione

Ciclo di #webinar formativi, organizzati da Unioncamere Veneto in collaborazione con le Camere di Commercio del Veneto per presentare i servizi digitali offerti alle imprese e ai professionisti e le principali novità in ambito SUAP con un focus particolare per i professionisti del settore edile e commerciale.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) che è stato istituito dal DPR del 7 settembre 2010, n. 160 costituisce l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi nonché altri tra cui quelli relativi alle azioni di localizzazione, trasformazione, nonché cessazione. Esso funziona in modalità esclusivamente telematica e assicura all'utente richiedente una risposta unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le amministrazioni pubbliche comunque coinvolte nel procedimento attraverso il sito www.impresaiungiorno.gov.it

Il sistema delle Camere di Commercio riveste un ruolo essenziale in ambito di Sportello Unico in quanto l'art. 4 del DPR 160/2010 prevede che le funzioni del SUAP possono essere delegate dai Comuni alla Camera di Commercio competente e di fatto in Veneto la quasi totalità degli sportelli SUAP è gestita dal sistema delle Camere di Commercio.

pagina del sito Unioncamere del Veneto per consultare le registrazioni e i materiali degli incontri già svolti.

webinar SUAP e servizi digitali della Camera di Commercio SUAP_4645_1_5110_1.png (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)

SUAP e pagamenti con pagoPA per i professionisti

29 SETTEMBRE ore 17-18.30

Dal 1° marzo 2021 i pagamenti a tutte le Pubbliche Amministrazioni devono essere eseguiti solo utilizzando il sistema PagoPA.  L'incontro vuole presentare il funzionamento del punto unico di pagamento PagoPA illustrando i vantaggi di questo nuovo metodo di pagamento più sicuro, facile e moderno.

A chi è rivolto: professionisti, ordini professionali, associazioni di categoria.

Iscrizioni on line clicca QUI

Le novità sulle pratiche SUAP per l'edilizia e sullo sportello SUE

6 OTTOBRE ore 17-18.30

L'incontro, rivolto ai professionisti del settore edilizia vuole approfondire le pratiche SUAP di particolare interesse per questo settore e le principali novità in questo ambito e i servizi erogati dallo Sportello Unico per l'Edilizia. Particolare attenzione verrà dedicata alla recente normativa regionale antisismica.

A chi è rivolto: professionisti del settore edilizia, ordini professionali, associazioni di categoria.

Iscrizioni on line clicca QUI

Le novità sulle pratiche SUAP per il commercio

13 OTTOBRE ore 17-18.30

L'incontro, rivolto ai professionisti del settore commercio vuole approfondire le pratiche SUAP di particolare interesse per questo settore e le principali novità in questo ambito.

A chi è rivolto: professionisti del settore commercio, ordini professionali, associazioni di categoria.

Iscrizioni on line clicca QUI

SUAP per i professionisti: aspetti generali e cenni sugli ultimi aggiornamenti

20 OTTOBRE ore 17-18.30

Per informazioni:  Unioncamere Veneto