RIPARTIRE DAL DIGITALE programma di formazione per imprese e professionisti sul SUAP e i servizi digitali delle Camere di Commercio

#WEBINAR formativi | 16, 22, 30 giugno - 24, 29 sett - 6, 13 ott 2021

Presentazione

Ciclo di #webinar formativi, organizzati da Unioncamere Veneto in collaborazione con le Camere di Commercio del Veneto per presentare i servizi digitali offerti alle imprese e ai professionisti e le principali novità in ambito SUAP con un focus particolare per i professionisti del settore edile e commerciale.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) che è stato istituito dal DPR del 7 settembre 2010, n. 160 costituisce l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi nonché altri tra cui quelli relativi alle azioni di localizzazione, trasformazione, nonché cessazione. Esso funziona in modalità esclusivamente telematica e assicura all'utente richiedente una risposta unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le amministrazioni pubbliche comunque coinvolte nel procedimento attraverso il sito www.impresaiungiorno.gov.it

Il sistema delle Camere di Commercio riveste un ruolo essenziale in ambito di Sportello Unico in quanto l'art. 4 del DPR 160/2010 prevede che le funzioni del SUAP possono essere delegate dai Comuni alla Camera di Commercio competente e di fatto in Veneto la quasi totalità degli sportelli SUAP è gestita dal sistema delle Camere di Commercio.

webinar SUAP e servizi digitali della Camera di Commercio SUAP_4645_1_5110_1.png (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)

1) I servizi digitali delle Camere di Commercio per l'impresa: il funzionamento dei principali portali

16 GIUGNO ore 17 - 18.30

L'incontro ha l'obiettivo di presentare, fornendone anche un inquadramento giuridico-normativo, gli strumenti necessari per accedere ai portali della Pubblica Amministrazione con un approfondimento su quelli offerti dal sistema delle Camere di Commercio.

A chi è rivolto: l'incontro è rivolto a tutte le imprese del Veneto.

Iscrizioni on line clicca QUI

2) I servizi digitali delle Camere di Commercio per l'impresa: nuove modalità di accesso ai Portali PA e dispositivi di riconoscimento

22 GIUGNO ore 17 - 18.30

L'incontro vuole presentare i principali portali e servizi gestiti dal sistema camerale utili alla gestione d'impresa: dal portale ATECO che offre un quadro d'insieme degli adempimenti amministrativi necessari per svolgere legittimamente l'attività di impresa ai nuovi servizi DIRE per compilare e trasmettere online pratiche di Comunicazione Unica e Vi Vi.Fir per la Vidimazione Virtuale dei Formulari Rifiuti. Verranno inoltre presentate le funzionalità del cassetto digitale che consente di accedere gratuitamente alle informazioni ed ai documenti ufficiali delle imprese e i servizi offerti dai PID - Punti Impresa Digitale.

A chi è rivolto: l'incontro è rivolto a tutte le imprese del Veneto.

3) Le pratiche SUAP per l'avvio di attività

30 GIUGNO ore 17 - 18.30

L'incontro ha l'obiettivo di illustrare ai partecipanti quali sono e come gestire le pratiche SUAP necessarie per l'avvio dell'attività d'impresa.

A chi è rivolto: aspiranti imprenditori, imprese, professionisti e associazioni.

Iscrizioni on line clicca QUI

4) SUAP per i professionisti: aspetti generali e cenni sugli ultimi aggiornamenti

24 SETTEMBRE ore 17 - 18.30

L'incontro, rivolto a professionisti e associazioni di categoria, presenterà gli aspetti generali e gli ultimi aggiornamenti sullo Sportello Unico delle Attività produttive.

A chi è rivolto: professionisti, ordini professionali, associazioni di categoria.

5) SUAP e pagamenti con PagoPA per i professionisti

29 SETTEMBRE ore 17 - 18.30

Dal 1° marzo 2021 i pagamenti a tutte le Pubbliche Amministrazioni devono essere eseguiti solo utilizzando il sistema PagoPA.  L'incontro vuole presentare il funzionamento del punto unico di pagamento PagoPA illustrando i vantaggi di questo nuovo metodo di pagamento più sicuro, facile e moderno.

6) Le novità sulle pratiche SUAP per l'edilizia e sullo sportello SUE

6 OTTOBRE ore 17 - 18.30

L'incontro, rivolto ai professionisti del settore edilizia vuole approfondire le pratiche SUAP di particolare interesse per questo settore e le principali novità in questo ambito e i servizi erogati dallo Sportello Unico per l'Edilizia. Particolare attenzione verrà dedicata alla recente normativa regionale antisismica.

A chi è rivolto: professionisti del settore edilizia, ordini professionali, associazioni di categoria.

Iscrizioni on line clicca QUI

7) Le pratiche SUAP contestuali all’inizio dell’attività economica per le attività produttive

13 OTTOBRE ore 17 - 18.30

L'incontro, rivolto ai professionisti del settore commercio vuole approfondire le pratiche SUAP di particolare interesse per questo settore e le principali novità in questo ambito.

A chi è rivolto: professionisti del settore commercio, ordini professionali, associazioni di categoria.

Per informazioni:  Unioncamere Veneto

Irene Gasperi e Maurizio de Lucchi

tel. 041 0999 311

unione@ven.camcom.it