condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Google plus
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

"Premio UE per le donne innovatrici 2022" destinato alle donne che si sono distinte nel loro lavoro, realizzando innovazioni in Europa

scadenza domande 18 agosto 2022

Scade il 18 agosto 2022 il bando "Premio UE per le donne innovatrici" destinato alle donne che si sono distinte nel loro lavoro, realizzando innovazioni in Europa.

L’8 marzo 2022 la Commissione europea ha pubblicato il bando Premio UE per le donne innovatrici 2022”.
Il bando, giunto alla sua nona edizione, intende celebrare le donne imprenditrici che hanno realizzato importanti innovazioni in Europa. In questo modo, l'UE cerca di aumentare la consapevolezza della necessità di più donne innovatrici e di creare modelli di ruolo per le donne e le ragazze di tutto il mondo.
Il premio viene assegnato alle imprenditrici di maggior talento di tutta l'UE e dei paesi associati a Orizzonte Europa, che hanno fondato una società di successo e portato l'innovazione sul mercato. Il premio è gestito dal Consiglio europeo dell'innovazione e dall'Agenzia esecutiva per le PMI, e i vincitori sono scelti da una giuria di esperti indipendenti.
Quest’anno saranno premiate due diverse categorie:

  • Donne innovatrici: tre premi di 100 000 euro ciascuno assegnati alle donne innovatrici di maggior talento di tutta l'UE e dei paesi associati
  • Innovatrici emergenti: tre premi di 50.000 euro ciascuno assegnati alle giovani innovatrici di età non superiore ai 35 anni

I candidati ammissibili possono candidarsi a una sola categoria.
Possono partecipare le donne europee che:

  • Sono stabilite in uno Stato membro dell'UE o in un paese associato al programma Orizzonte Europa
  • Hanno fondato una società innovativa registrata 2 anni prima dell'anno del bando

Le domande saranno valutate in base a 3 diversi criteri:

  1. Innovazione rivoluzionaria - l'azienda fondata o co-fondata dal candidato fornisce un prodotto o servizio veramente innovativo nel mercato UE.
  2. Impatto - il prodotto o il servizio affronta un bisogno sociale specifico o una sfida, con benefici significativi per le persone e/o il pianeta.
  3. Ispirazione - la candidata ha giocato un ruolo fondamentale nel successo dell'azienda, e un modello di ruolo per altre donne e ragazze.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 18 agosto 2022. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dedicato.