Registro Imprese: controllo codici ATECO per attività sospese e attività consentite - MODULO di PROSECUZIONE ATTIVITÀ per la PREFETTURA

#Covid-19: casella e-mail temporanea per informazioni sui codici ATECO

I DPCM dell’11 marzo 2020 e del 22 marzo 2020 e il Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 25 marzo 2020 (modifiche al DPCM del 22 marzo 2020) hanno indicato attività sospese e attività consentite sulla base della classificazione ATECO riportata nel Registro delle Imprese.

Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 25 marzo 2020
Clicca qui per andare al testo del decreto.

Modulo per la prosecuzione dell'attività per le imprese con attività sospesa
Le imprese che svolgono un'attività sospesa in un'unità produttiva ubicata in provincia di Vicenza, se intendono proseguire l'attività in base a quanto stabilito dai DPCM, devono comunicare la prosecuzione dell'attività alla Prefettura di Vicenza utilizzando uno dei due moduli che sono disponibili in formato .doc in questa pagina del sito internet della Prefettura di Vicenza

Istituzione casella e-mail temporanea per informazioni sui codici ATECO
La Camera di Commercio di Vicenza mette a disposizione una casella di posta elettronica dedicata emergenzavirus@vi.camcom.it alla quale i professionisti e i soggetti economici possono scrivere una e-mail (NON pec) per eventuali informazioni e quesiti inerenti l’attività dichiarata dalle imprese iscritte al Registro delle Imprese.

Risposte ai quesiti sui DPCM dell'11 marzo e del 22 marzo 2020
Il sito di Unioncamere nazionale riporta le risposte ai quesiti più frequenti FAQ

Dove un’impresa può scaricare gratuitamente la propria visura camerale
Il titolare/legale rappresentante in possesso di firma digitale CNS o SPID può scaricare gratuitamente la visura della propria impresa andando su https://impresa.italia.it e accedere al "cassetto digitale dell’imprenditore".

Acquistare la visura camerale di un'impresa
Andando sul sito internet https://www.registroimprese.it  è sempre possibile richiedere la visura di una impresa a pagamento e pagare i diritti di segreteria con carta di credito.

Dal 23 marzo 2020 si può consultare il codice Ateco di un'impresa

• scrivere la denominazione di un’impresa nello spazio “Nome impresa” e poi cliccare su “cerca
  • cliccare sulla riga dei risultati in cui è riportata la denominazione dell’impresa cercata
  • comparirà una scheda sintetica relativa all’impresa ricercata, nella quale dal 23 marzo 2020, oltre alla descrizione dell’attività esercitata, sono riportati anche i codici ATECO dichiarati dall’impresa. Se la ricerca viene fatta con dispositivi mobile, si deve cliccare su “Altre informazioni” per visualizzare i codici ATECO.

Quindi, dal 23 marzo 2020 l’informazione sui codici ATECO dichiarati è visibile gratuitamente, prima del comando di acquisto a pagamento della visura.

Raccomandiamo agli utenti di evitare di venire personalmente agli sportelli della Camera di Commercio sede di Vicenza e Uffici staccati di Schio e Bassano del Grappa per informazioni sul tema in oggetto.

Il Conservatore del Registro Imprese
Dr. Michele Marchetto