condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Google plus
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

Invitalia - NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO agevolazioni nuova autoimprenditorialità per Giovani e Donne

#webinar gratuito 14 maggio | ore 15-17

Venerdì 14 maggio dalle 15 alle 17 si terrà un focus di approfondimento su “Nuove Imprese a tasso zero”, l'incentivo che si rivolge alle micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età.

Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto, che varia a seconda che le imprese siano costituite da non più di 3 anni oppure da almeno 3 e non più di 5 anni.

Durante il webinar interverrà Federica Garbolino, Responsabile Sviluppo, Mercato e Servizi di Invitalia per presentare le attività e i servizi a favore delle imprese. Seguirà l'intervento tecnico di Massimo Calzoni, Coordinatore Servizi per le imprese, che illustrerà le caratteristiche della nuova misura e sarà a disposizione per rispondere ai quesiti dei partecipanti.

L'incontro è organizzato da Unioncamere del Veneto, con il supporto della Camera di Commercio di Padova e delle altre Camere di Commercio venete, in collaborazione con Invitalia.

Per partecipare
È necessario compilare il form di iscrizione all'evento, attraverso cui è possibile formulare in anticipo eventuali domande ai relatori.


Link alla pagina di InvItalia con le info: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/nuove-imprese-a-tasso-zero

  • Startup innovative: società già costituite da non più di 48 mesi, che rispettino i requisiti dell’art. 25 del DL 179/2012, iscritte nella sezione speciale del Registro Imprese
  • persone fisiche che intendono costituire una Startup innovativa sul territorio nazionale.

I progetti di sviluppo imprenditoriale si riferiscono a programmi di spese tra 100 mila e 1,5 milioni di € (al netto IVA), per acquistare beni di investimento e sostenere costi di gestione aziendale.
I costi devono essere sostenuti dall’impresa beneficiaria nei 24 mesi successivi alla data di stipula del contratto di finanziamento.

Le agevolazioni consistono in un finanziamento a tasso zero, cioè, senza interessi, di importo pari al 70% delle spese ammissibili.
L’importo del finanziamento agevolato è pari all’80% delle spese ammissibili nel caso in  cui la compagine, alla data di presentazione della domanda, è interamente costituita da giovani under 36  e/o da donne, oppure preveda la presenza di almeno un esperto, in possesso di titolo di dottore di ricerca o equivalente da non più di 6 anni e impegnato stabilmente all'estero in attività di ricerca o didattica da almeno un triennio.
Le Startup innovative costituite da meno di 12 mesi godono anche di servizi di tutoring tecnico gestionale altamente specialistici.

La domanda di finanziamento può essere inviata esclusivamente online, previa registrazione dal sito Invitalia > Area riservata
E' necessario avere una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) e dotarsi della firma digitale di formato p7m.