condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Google plus
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

Agente d'affari in mediazione: SESSIONE ESAME 3/2022

CHIUSURA ANTICIPATA iscrizione esami mediatori per raggiunto max posti disponibili. | Prove scritte 27 ottobre 2022 ore 8.30

SESSIONI ESAME PER ABILITAZIONE AGENTE D'AFFARI IN MEDIAZIONE (MEDIATORE IMMOBILIARE)

sessioni anno 2023: 1° sessione: febbraio-aprile | 2° sessione: settembre-novembre.


sessione esame 3/2022

CHIUSURA ANTICIPATA ISCRIZIONE ESAME MEDIATORI TRAMITE il Portale Servizi online per raggiungimento numero  massimo posti disponibili. Totale domande arrivate in istruttoria 66 (n. max da Protocollo).

 

La Camera di Commercio di Vicenza ammette all'esame SOLO i soggetti residenti o domiciliati in provincia di Vicenza  e nei limiti dei posti disponibili (66) in ogni sessione in base alla capienza delle aule e al vigente protocollo di sicurezza.

DOMANDE CHIUSE ANTICIPATAMENTE

  • registrati nel Portale Servizi online
  • invia,  il Modulo di domanda d'esame con gli allegati obbligatori che sono:
    - documento di riconoscimento valido, fronte-retro (se straniero, anche permesso di soggiorno)
    - attestato finale del corso privato preparatorio all'esame o attestazione dell'ente che il candidato ha frequentato il corso per le ore previste
    - i titoli di studio stranieri vanno riconosciuti dal Ministero dello Sviluppo economico o dall'Ente italiano di formazione competente e vanno  sempre allegati alla domanda unitamente all'atto di riconoscimento del valore legale in Italia.
    IL  MODULO DI DOMANDA DEVE ESSERE FIRMATO e COMPLETO IN OGNI PARTE con il pagamento tramite sistema pagoPA.
  • verifica se ricevi messaggi successivi con notifica via e-mail nel Portale (conferma/correzione).
  • il candidato per registrarsi nel Portale Servizi online, deve cliccare il tasto in alto a destra, "Registrati" ed accedere con  SPID, CIE Carta di Identità Elettronica  o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Se possiede la CIE, la Camera di Commercio gli rilascia gratuitamente lo SPID su appuntamento allo sportello.
  • per eventuali problemi tecnici di invio sul Portale cliccare su "Ti serve aiuto?". In caso di  problemi in fase di pagamento, è consigliabile attendere i tempi tecnici di elaborazione della pratica, e nel caso chiedere all'ufficio se risulta la ricezione sul Portale, prima di rifare la pratica. 
  • se ricevi messaggi di correzione, invia i documenti richiesti solo tramite il Portale (in questo modo saranno protocollati dentro la tua pratica). Sono allegati obbligatori: documento di riconoscimento valido, fronte-retro (se straniero, anche permesso di soggiorno) e attestato finale del corso privato preparatorio all'esame o attestazione dell'ente che il candidato ha frequentato il corso per le ore previste.  I titoli di studio stranieri vanno riconosciuti dal Ministero dello Sviluppo economico o dall'Ente italiano di formazione competente e vanno  sempre allegati alla domanda,  con l'atto di riconoscimento del valore legale in Italia.
  • non sono ammesse altre modalità di invio (es. via PEC, mail, posta, consegna a mani), salvo disposizioni comunicate dall'Ufficio, in caso sia accertato un qualche malfunzionamento informatico.
  • comunicazioni ed esiti degli esami vengono inviati dal Portale alla e-mail o pec comunicata dal candidato al momento della registrazione. Le notizie di carattere generale sono pubblicate anche in questa pagina del sito.
  • il candidato che necessita di supporti/facilitazioni per accedere alle sale o per svolgere l'esame deve farne richiesta motivata quando presenta la domanda.

Agenti d'affari in mediazione (mediatori immobiliari)

CALENDARIO ESAMI

date

 orari prove

dove

3 °  sessione 2022

Registrazioni

5-30 settembre 2022

max 66 posti

Invio domande tramite Portale Servizi online: https://servizionline.vi.camcom.it/homepage/#/

Prove scritte in presenza

27 ottobre 2022

 

ore 8.30 ammissione candidati

inizio prove ore 9.00-11.30

i candidati devono presentarsi con:

  • documento di riconoscimento valido
  • propria penna

Camera di Commercio di Vicenza
INGRESSO sede Via Montale 27 - Vicenza, aule 1, 2, 3, 4 piano terra

Prova orale in presenza

10 novembre 2022

ore 8.30 ammissione candidati che hanno superato le prove scritte

inizio prove ore 9.00-12.30

i candidati devono presentarsi con:

  • documento di riconoscimento valido

Camera di Commercio di Vicenza
INGRESSO sede Via Montale 27 - Vicenza, aule 1 e 2 piano terra

  • consulta le Linee Guida edizione 2022 scaricabile nella sezione Documenti e link utili
  • consulta il Protocollo di sicurezza scaricabile nella sezione Documenti e link utili
  • consulta Risposte QUIZ esame anni precedenti

Il candidato è libero di rinunciare all'esame prima della prova. Se la domanda è inviata per errore, avvisare l'ufficio, altrimenti dopo l'istruttoria gli importi dei diritti di segreteria non sono rimborsabili.Il rimborso va richiesto come indicato nella pagina Costi e Rimborsi.

NON sono rimborsabili in ogni caso  l'imposta di bollo (€ 16) e il costo della transazione con pagoPA (€ 1), in quanto non sono introiti della Camera di Commercio di Vicenza. 

Se capitano imprevisti o "cause di  forza maggiore", vanno documentati (es. certificato di malattia, verbale di incidente) con la messaggistica del Portale, per poter chiedere di essere rinviati d'ufficio alla sessione successiva, senza dover presentare una nuova domanda. 

 LA CAMERA DI COMMERCIO DI VICENZA NON ORGANIZZA I CORSI DI FORMAZIONE PER L'ESAME. 

Si precisa che gli enti di formazione che fanno questi corsi  non sono enti incaricati/delegati dalla Camera di Commercio di Vicenza.

Sono validi tutti i corsi svolti con i criteri determinati e tenuti da enti di formazione riconosciuti dalla Regione competente; per fare l'esame in Veneto, non è obbligatorio che i corsi siano fatti in Veneto o siano riconosciuti dalla Regione del Veneto.

L'ente di formazione che propone il corso deve attestare che il corso è riconosciuto dalla Regione, il riconoscimento non è una competenza della  Camera di commercio. 
 

Il candidato, per essere ammesso, deve essere residente (avere dimora abituale) o domiciliato (avere l'attività principale) in provincia di Vicenza.

Il domicilio inteso come "sede principale degli affari e degli interessi" va sempre dimostrato dal candidato con la relativa documentazione. Si deve allegare alla domanda per es.:

  • contratto dipendente o di collaborazione professionale presso impresa vicentina*
  • svolgimento di attività professionale in provincia di Vicenza (iscrizione ad Albi professionali)
  • gli estremi  dell' impresa iscritta e ATTIVA, con sede o unità locale al Registro Imprese di Vicenza, di cui si è titolari, preposti o amministratori (es. n.REA, C.F. o P. IVA). 

Non certifica il domicilio l'essere solo: soci di capitale,  avere la residenza fiscale, possedere un contratto di affitto o una "seconda casa", svolgere un lavoro occasionale in provincia di Vicenza. 

* è valido il contratto come dipendente all'interno dell'agenzia immobiliare di riferimento: nel CCNL 7 giugno 2021 è stata creata anche la mansione di “addetti alla ricerca di clientela anche attraverso l’acquisizione di informazioni relative a immobili in vendita e in locazione, l’accompagnamento alle visite con esclusione di assistenza e mediazione immobiliare e aziendale”. Non è valido un contratto di procacciamento, in quanto non è possibile iscriversi come impresa  al Registro Imprese con attività autonoma di procacciatore, consulente e/o mediatore immobiliare senza prima avere i requisiti di legge.

Circolari

Circolare MISE su riconoscimento dei titoli stranieri

Guide

Linee Guida Esami Mediatori (feb. 2022)

Protocollo di sicurezza per gli esami

Contatti
SUAP, fascicolo d'Impresa, procedure abilitative
VICENZA, Via Montale 27
[piano 3 - ufficio 3.04]
su appuntamento
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

NUMERO UNICO GRATUITO DI ASSISTENZA SUAP
tel. 06 64892892