condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Google plus
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

Agente d'affari in mediazione: SESSIONE ESAME n. 2/2021

apertura pre-registrazione online obbligatoria il 4 OTTOBRE 2021 alle ore 9

SESSIONE ESAME n. 2/2021

La Camera di Commercio di Vicenza aprirà la seconda sessione esame 2021 per l'abilitazione all'attività di Agente d'affari in mediazione (mediatori immobiliari):

  • lunedì 4 ottobre 2021 alle ore 9 con la pre-registrazione online obbligatoria
  • i soggetti interessati potranno compilare il modulo di pre-registrazione online solo dal 4 ottobre 2021 alle ore 9 quando pubblicheremo il modulo in questa pagina
  • fino al 4 ottobre 2021 i soggetti interessati non devono inviare alcuna richiesta via e-mail/PEC/documenti all'ufficio competente, in quanto non verrà presa in considerazione.

Terminata la fase di pre-registrazione, l'Ufficio Abilitazioni comunicherà agli interessati l'accettazione della pre-registrazione e invierà via PEC/e-mail il modulo di domanda all'esame e l'avviso di pagamento PagoPA.

Numero massimo di domande ammesse: 30 (in ordine cronologico di arrivo in base al numero di protocollo). La Camera può chiudere in anticipo la fase di pre-registrazione, con idoneo avviso nel sito, non appena raggiunto il numero stabilito.

NB La Camera di Commercio di Vicenza, per limitare gli spostamenti e i rischi per la pandemia di Covid-19, ammetterà all'esame solo  i candidati residenti o domiciliati in provincia di Vicenza.

SESSIONE ESAMI n. 2/2021

ESAME Agenti d'affari in mediazione (mediatori immobiliari)

giorno

orario

dove

note

PROVA SCRITTA

11 novembre 2021 (data indicativa)

9:00

i candidati ammessi devono presentarsi alle ore 8.15

Camera di Commercio di Vicenza
sede Via Montale 27

aule 2, 3 e 4 del piano terra

i candidati ammessi devono presentarsi  con documento d'identità valido e una penna

 PROVA ORALE

25 novembre 2021 (data indicativa)

9:00

i candidati ammessi devono presentarsi nei turni indicati dalle ore 8.45 (vedi allegato*)

 

Camera di Commercio di Vicenza
sede Via Montale 27

aule 1, 2 del piano terra

per i candidati che hanno superato la prova scritta

 

NOTA: #Covid-19 procedure obbligatorie per ingresso dei candidati nella sede di via Montale 27

  • misurazione della temperatura in INGRESSO con termoscanner
  • uso di mascherina FFP2  per tutto il tempo dell'esame (sarà fornita dalla Camera)
  • esito negativo del tampone effettuato nelle 48 ore precedenti all'esame (anche se vaccinati) 
  • portarsi la propria penna per la prova scritta
  • sottoscrizione Modulo di autodichiarazione sicurezza Covid-19 [.DOC] 

COME PREPARARSI ALL'ESAME

Durante l'esame NON è permesso portare borse ingombranti, consultare testi o appunti. Cellulari o altri dispositivi mobili vanno spenti.

Le sessioni d'esame per l'abilitazione all'attività di Agente d'affari in mediazione (mediatore immobiliare) si aprono un mese prima delle prove e si svolgono almeno 2 volte all'anno, presso la sede della Camera di Commercio di Vicenza, via Montale 27.

L'avviso di apertura sessione d'esame viene pubblicato in questo sito internet (homepage) e indica:

  • pre-registrazione obbligatoria
  • invio modulo Domanda d'esame
  • pagamento con sistema pagoPA dell'imposta di bollo e dei diritti di segreteria

Le modalità di svolgimento delle sessioni d'esame sono disciplinate dalle Linee Guida scaricabili nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina.

PROVA SCRITTA

L'esame consiste in un test unficato per le 2 prove scritte sulle seguenti materie:

  1. Diritto civile e commerciale, diritto tributario e legislazione speciale dei mediatori (20 domande)
  2. Estimo e catasto (15 domande)

Le domande sono strutturate in un questionario a risposta multipla (QUIZ). Le prove si svolgono di seguito, nella stessa aula entro 45 minuti.

I quiz corretti sono pubblicati in questo sito dopo la prova.  I candidati che superano entrambe le prove scritte con media di 6/10 e raggiungono la media complessiva finale di almeno 7/10 saranno ammessi alla prova orale. 

Le prove scritte NON sono aperte al pubblico.

PROVA ORALE

La prova orale può essere svolta in presenza, con turnazione,  o con collegamento online. Le materie sono le stesse delle prove scritte. Sono dichiarati idonei i candidati che raggiungono all'orale una valutazione complessiva di almeno  6/10. NB: i risultati della prova scritta e orale sono autonomi: non fanno media tra di loro.

La data della prova orale è pubblicata in questo sito. Indicatavamente la prova orale si svolge la settimana dopo o quella successiva rispetto a quella della prova scritta.

La prova orale NON è aperta al pubblico durante il periodo di emergenza nazionale per Covid-19.

I titoli di studio stranieri per essere validi devono essere stati autenticati (es. con apostille)  e riconosciuti  dallo Stato Italiano.

La Camera non può ammettere agli esami abilitanti dei mediatori persone con un titolo straniero solo apostillato, fino a che il loro percorso di studi non è stato riconosciuto (= parificato) dallo Stato italiano. Per l'ammissione all' esame mediatori quindi serve il riconoscimento di valore del titolo in Italia, che presuppone l'autenticazione dello stesso.

  • apostille è una certificazione che convalida, con pieno valore giuridico, sul piano internazionale l'autenticità di un atto pubblico. Tale istituto giuridico è riconosciuto dagli Stati che hanno sottoscritto la Convenzione dell'Aia del 5 ottobre 1961.
  • riconoscimento del titolo straniero da parte del MIUR o dell'ente competente (es. Università) riconosce al titolo straniero valore legale nel territorio italiano. Per i Paesi europei vale la  Convenzione di Lisbona, di cui alla Legge 11 luglio 2002, n. 148

Maggiori informazioni consulta il sito CIMEA - Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche, che svolge le attività di Centro nazionale di informazione sulle procedure di riconoscimento dei titoli vigenti in Italia, sul sistema italiano d’istruzione superiore e sui titoli presenti a livello nazionale.

Guida

Linee Guida e modalità esame abilitante attività agente d'affari in mediazione

Covid-19

Protocollo di sicurezza dei concorsi pubblici - Piano Operativo

Contatti
Abilitazioni direttiva servizi
VICENZA, Via Montale 27
[ex Albi e Ruoli]
[piano 3 - uffici 3.03, 3.04]