condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Google plus
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

ex REC Registro Esercenti il Commercio, ruolo SOPPRESSO dal 2006

Chi intende avviare attività di somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristorante, trattoria, pizzeria, paninoteca, osteria e simili...) o commercio al dettaglio alimentare deve avere dei requisti professionali.

È considerato in possesso del requisito professionale chiunque sia stato iscritto al REC per il commercio di merci appartenenti ad uno dei gruppi merceologici relativi ai prodotti alimentari. L’iscrizione al REC per i prodotti alimentari è stata obbligatoria fino al 24 aprile 1998.

Puoi consultare in Documenti e link utili gli iscritti  al REC di Vicenza, nelle varie categorie (somministrazione, preposti, ecc.) .

NB: si tratta di un'estrazione di DATI STORICI, non aggiornati dal 2006, per cui alcuni dati, come la residenza, possono essere variati.

In caso di dati presi da vecchi registri cartacei e caricati in automatico nei registri informatici, può mancare il codice fiscale del soggetto (00) e  la data di iscrizione (1/01/1000).

Verificati i requisiti professionali, l'interessato deve compilare la SCIA - Segnalazione Certificata Inizio Attività, con pratica telematica Comunica -Starweb da inviare alla Camera di Commercio e al SUAP del Comune


La Camera di Commercio di Vicenza:

  • NON accetta più domande di iscrizione al REC o per sostenere corsi o esami d'idoneità
  • rilascia su richiesta allo sportello i certificati che attestano che una persona è stata iscritta al REC fino al 4 luglio 2006
  • rilascia su richiesta certificati che attestano che una persona ha superato l'esame d'idoneità che consentiva l'iscrizione al REC di Vicenza (l'ultimo esame d'idoneità si è tenuto presso la Camera di Commercio di Vicenza il 18 settembre 2006).

NB: il certificato di iscrizione al REC non è producibile a Pubbliche amministrazioni, bastando che l'interessato faccia l'autocertificazione del dato (dichiari il numero e data di iscrizione), vedi SCIA.

 

 E’ in possesso dei requisiti per l’esercizio dell’attività di vendita e somministrazione di alimenti e bevande chi, alternativamente:


1) ha frequentato con esito positivo un c
orso professionale 
per il commercio, la preparazione o la somministrazione di alimenti e bevande, istituito o riconosciuto dalle regioni o dalle province autonome di Trento e di Bolzano. Per conoscere i corsi autorizzati dalla Regione del Veneto clicca qui

 

2) ha per almeno due anni, anche non continuativi nel quinquennio precedente, esercitato in proprio attività di impresa nel settore alimentare o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande ovvero ha prestato la propria opera, presso tali imprese, in qualità di dipendente qualificato, addetto al commercio, alla preparazione o alla somministrazione di alimenti o in qualità di socio lavoratore o, se trattasi di coniuge, parente o affine, entro il terzo grado, dell'imprenditore in qualità di coadiutore familiare, comprovata dalla iscrizione all'Istituto nazionale per la previdenza sociale


3) è in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, o di altra scuola ad indirizzo professionale, almeno triennale, purché nel corso di studi siano previste materie attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione degli alimenti. 

 

Verifica il possesso dei requisiti professionali nel sito Regione Veneto

Sono ancora valide, per chi le avesse ottenute, le iscrizioni nel Registro Esercenti il Commercio (REC), ma l'iscrizione non è più possibile dal 4 luglio 2006, perchè il REC è stato soppresso.   

È considerato in possesso del requisito professionale chiunque sia stato iscritto al REC per il commercio di merci appartenenti ad uno dei gruppi merceologici relativi ai prodotti alimentari. L’iscrizione al REC per i prodotti alimentari è stata obbligatoria fino al 24 aprile 1998.

 

 Come far valere il requisito dell'iscrizione REC

  • se l'interessato ricorda con esattezza gli estremi della propria iscrizione al REC (Numero e data) , può indicare questi estremi nella SCIA che presenterà al Comune, autocertificandoli. Non c'è quindi bisogno che domandi il rilascio di un certificato alla Camera di Commercio. Ricordiamo, comunque, che poiché i Comuni verificano d'ufficio l'effettiva iscrizione al REC, nel caso in cui l'iscrizione al REC risulti inesistente, chi ha firmato la SCIA può essere chiamato a rispondere per falso in atto pubblico.
  • se l'interessato non ricorda con esattezza se era iscritto o gli estremi della propria iscrizione al REC, può chiedere informazioni  alla mail abilitazioni@vi.camcom.it
  • o chiedere allo sportello il rilascio di:
    - un certificato di iscrizione al REC/di superamento esame d'idoneità che consentiva l'iscrizione al REC. Questa certificazione viene rilasciata in tutte le sedi della Camera.

Il superamento degli esami REC è valido come requisito, anche in assenza della successiva iscrizione al Registro REC.

Per verificare gli idonei ESAMI REC degli anni 1998-2006 si possono consultare gli Elenchi dei candidati idonei esami REC anni 1998, 1999, 2000-2001, 2002-2006 [scaricabili nella sezione Documenti e link utili] vedi

Nota

Per l'eventuale verica degli idonei in esami di anni precedenti il 1998 bisogna inviare la richiesta all'ufficio alla mail: abilitazioni@vi.camcom.it o fare domanda di accesso agli atti

Decertificazione e Semplificazione amministrativa: per l'inizio attività (SCIA) come titolare o come preposto è possibile e valida l'autocertificazione dell'iscrizione al REC o del superamento di uno degli ultimi esami REC nel 2006, non è necessario allegare numeri, certificati o attestati della Camera di Commercio.

Il Comune farà con l'ente camerale le opportune verifiche sulle autocertificazioni rese.

Elenchi REC

Elenco alfabetico iscritti REC (dati storici, non aggiornati)

Ambulanti

Imprese turistiche

Elenchi REC Somministrazione

Preposti alla somministrazione

Somministrazione res. a Vicenza

Somministrazione res. a Bassano

Somministrazione res. a Schio

Elenchi Idonei esami

Esami REC 1998

Esami REC 1999

Esami REC 2000-2001

Esami REC 2002-2006

Normativa

Dl 4 luglio 2006, n. 223, art. 3

Contatti
Abilitazioni direttiva servizi
VICENZA, Via Montale 27
[ex Albi e Ruoli]
[piano 3 - uffici 3.03, 3.04]
apertura al pubblico
da lunedì a venerdì: 9-12.45

sportello telefonico
da lun a ven: 10-12