Ricerca Agenti d'affari in mediazione e altre attività d'impresa

Gli Agenti d'affari in mediazione in attività devono essere iscritti nella sezione REA del Registro Imprese come titolari, legali rappresentanti,  o "preposti" delle imprese con attività di mediazione.

Dal 2023 la Camera di Commercio di Vicenza NON rilascia più la tessera personale di riconoscimento di cui al DM 26.10.2011 (modello per stampa di badge plastificati), perchè sull'esempio della Camera di Brescia, ha adottato un sistema di "tessera virtuale", che soddisfa la stessa "ratio" della tessera fisica prevista dall'allegato del DM 26.10.2011,

Vantaggi:

a) per l'impresa si semplifica l'adempimento: non serve più chiedere nuovi rilasci di badge ad ogni variazione dei dati o fare un  "cumulo" di tessere, se il mediatore opera con più imprese

b) per il consumatore si facilita il controllo del dato, senza possibilità di frode.

La qualifica di  "Agente d'affari in mediazione" se è regolarmente iscritta nella sezione REA del Registro Imprese di Vicenza è verificabile da chiunque, inserendo il C.F. della persona o la P.IVA dell'impresa nel Portale di RICERCA dei Mediatori (vedi punto 1 sotto). La relativa scheda (tessera virtuale) è sempre aggiornata in tempo reale con i dati del Registro Imprese.

Inoltre l'impresa che svolge l'attività di mediazione è sempre verificabile su tutto il territorio nazionale conoscendo la DENOMINAZIONE con la funzione "Cerca un'impresa" nel Portale di ricerca generale del Registro Imprese (vedi punto 2 sotto).

1. Portale di RICERCA dei Mediatori

Nel portale Ricerca online mediatori attivi nella provincia di Vicenza è possibile verificare gratuitamente se l'iscrizione dell'agente d'affari in mediazione è regolare con:

• Ricerca Persona: digitare nome, cognome e codice fiscale della persona fisica
  • Ricera Impresa: digitare codice fiscale/partita iva dell'impresa con attività di mediazione.

esempio di ricerca positiva con estrazione di scheda mediatore (tessera virtuale):

Informazioni agenti d'affari in mediazione attivi nella provincia di Vicenza

Cognome nome persona TIZIO CAIO
Codice fiscale C.F.
Luogo e data di nascita VICENZA (VI) il -DATA-
Denominazione impresa 1 AGENZIA X DI TIZIO CAIO
Codice fiscale C.F. O P.IVA
N. r.e.a. 123456
Sede operativa 1 CITTA (VI)  VIA  SEMPRONIO CAP 36..
Attività MEDIAZIONE IMMOBILIARE DAL -DATA-
Preposto all'attività nella sede operativa (1) TIZIO CAIO

Se dalla ricerca non compaiono risultati, vuol dire che la persona/impresa cercata non è iscritta come mediatore o che nell'iscrizione manca qualche dato obbligatorio.

Ogni "tessera virtuale" del Portale vicentino è relativa ad una sola impresa di mediazione con i relativi preposti; non è "estendibile" ad altri collaboratori o ad altre imprese o gruppi  associati.

Consulta le apposite "Linee Guida per la ricerca dei mediatori" scaricabile nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina.

2. Portale di ricerca generale del Registro Imprese

Nel  sito Registro Imprese > CERCA UN'IMPRESA è possibile verificare a livello nazionale con il NOME e COGNOME del titolare (se impresa individuale) o con la RAGIONE SOCIALE (se società) i dati di tutte le imprese iscritte. Si può vedere se l'impresa è registrata, dove è localizzata e quale è l'attività svolta.

In caso di mediazione i codici Ateco corrispondenti sono 68.31 (med. immobiliare) e 46.11.06 - 46.11.07 - 46.12.07 - 46.13.05 - 46.14.07 - 46.15.07 - 46.16.09 - 46.17.09 - 46.18.14 - 46.18.24 - 46.18.35 - 46.18.99 - 46.19.03 (med. merceologica)

NB: in entrambi i Portali la ricerca è possibile solo per le imprese ATTIVE. Sono escluse le imprese cancellate, in stato di liquidazione o soggette a procedure concorsuali in corso e le mere abilitazioni del soggetto non operativo (posizioni REA-persona fisica).

In caso di dubbi o di mancato riscontro nei Portali, contattare l'Ufficio (vedi Contatti) per approfondimenti.

Servizi a pagamento

Per avere i dati completi o storici dell'impresa si può chiederne la visura o il certificato prenotando un appuntamento in Camera di Commercio di Vicenza o chiedere online la Visura

È possibile richiedere all'Ufficio Studi un Elenco delle imprese con determinate attività, ma non è possibile estrarre un elenco delle sole persone abilitate; consultare Elenchi imprese/merceologico

Gli Agenti ex iscritti al Ruolo mediatori che cessano l'attività possono iscriversi al Registro Imprese con posizione REA persona fisica (senza codice Ateco) per mantenere valido il vecchio requisito ex Ruolo, se non hanno i requisti vigenti.

NON APPAIONO IN RICERCA perchè si tratta di una qualifica INATTIVA che non consente mai di esercitare l'attività di mediazione, neppure in via occasionale o tramite collaborazioni con altre imprese.

I dati della tessera virtuale sono sempre aggiornati in tempo reale con i dati dell'impresa di mediazione nel Registro imprese, revisionati ogni 4 anni, per cui non è più necessario chiederne il rinnovo o la modifica.

Consulta le apposite "Linee Guida per la ricerca dei mediatori" scaricabile nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina.

L'Unione Europea consente agli agenti d'affari in mediazione di uno Stato membro di estendere il riconoscimento dei requisiti professionali negli altri Stati Membri con la procedura che si trova nel sito: Your Europe-La tua Europa.

La European Professional Card (EPC) è un certificato elettronico, non è una tessera vera e propria e attesta che l'agente d'affari in mediazione ha completato la procedura amministrativa di verifica delle qualifiche professionali e che soddisfa le condizioni necessarie per fornire servizi in via temporanea o permanente nel Paese europeo in questione.

Per chiedere il riconoscimento in Italia: Link EPC del Ministero delle imprese e del Made in Italy.

Guide

Guida alla verifica dei mediatori

SUAP Abilitazioni
VICENZA, Via Montale 27