condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

Adempimenti comuni per attività regolamentate dai DM 26.10.2011

Alcuni adempimenti sono comuni a tutte le attività elencate sotto, altri si differenziano per le singole attività. Pertanto per quest'ultime è preferibile consultare le pagine dedicate alle singole attività di interesse.

Per le attività di:

  • Agente e rappresentante di commercio
  • Agente d'affari in mediazione (mediatore immobiliare/merceologico)
  • Mediatore marittimo
  • Spedizioniere

NON è disponibile il percorso SUAPè una pratica telematica Comunica. Nel programma DIRE - Depositi e Istanze REgistro Imprese: andare alle voci "Direttiva servizi" e "Verifica dinamica dei requisiti".

E' OBBLIGATORIO dichiarare i requisiti  morali e professionali e firmare l'apposita modulistica che si genera nella pratica telematica SCIA di INIZIO ATTIVITA'. Fac-simili dei modelli ministeriali SONO consultabili nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina.

 

 
La segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)senza il Modello con l'autocertificazione del possesso dei requisiti del titolare/legale rappresentante/preposto dell'impresa, (Modello da allegare in doppio formato PDF/A.p7m e  XML) è priva di effetti giuridici e non consente l'immediato inizio dell'attività economica. 
 
La SCIA ai sensi dell'art. 19 L. 241/90 non è mai retroattiva e ha effetti IMMEDIATI: la data di inizio attività deve coincidere con la data di invio della pratica e la data di firma del Modello Requisiti. Pertanto non può essere rettificata la pratica telematica di INIZIO o VARIAZIONE di ATTIVITA' nella sede o nelle unità locali, o  di nomina/variazione degli AMMINISTRATORI e PREPOSTI inviata:
  • senza Modello ministeriale 
  • con Modello non compilato o non firmato dall'interessato
  • con Modello fac-simile non generato da DIRE
  • con Modello allegato in data successiva all'invio della praica (o con reinvio pratica)

Eccezione: non serve il Modello ministeriale nei casi di mero trasferimento sede di impresa attiva,  senza modifica di attività  o di preposti.

La Camera di Commercio di Vicenza effettua la revisione delle imprese per la conferma dei requisiti morali e professionali di

  • Agenti  di commercio - ogni 5 anni dalla SCIA
  • Agenti d'affari in mediazione (mediatore immobiliare/merceologico) - ogni 4 anni dalla SCIA
  • Spedizionieri - ogni 4 anni dalla SCIA

La pratica di revisione può essere trasmessa alla Camera di commercio con:

  1. registrazione e invio del Modulo dal Portale Servizi online 
  2. pratica telematica al Registro Imprese  con i moduli  I2 (impresa individuale) e S5 (REA società) e  modello C47 REVISIONI scaricabile da ComunicaStarweb
    Il modello C47 REVISIONI "Conferma dei requisiti per attività di mediatore, agente e rappresentante di commercio, spedizioniere, mediatore marittimo" è PDF editabile e può essere firmato digitalmente dal richiedente e allegato alla pratica telematica o stampato e sottoscritto con firma autografa, per poi essere scannerizzato e firmato digitalmente dall'intermediario.

Sanzioni

Le imprese che non superano la revisione o prive dei requisiti vengono inibite con provvedimento del Conservatore. Per riattivarsi l'impresa dovrà inviare la pratica SCIA al Registro Imprese, dichiarando di possedere i requisiti morali e professionali.

Procedure semplificate

Determina Dir. Area 1 n. 33 del 6.11.2019

Adempimenti comuni e semplificazioni

Elenco codici ATECO ex Albi e Ruoli

Normativa

Decreto 26 ottobre 2011 (mediatori)

Decreto 26 ottobre 2011 (agenti di commercio)

Decreto 26 ottobre 2011 (spedizionieri)

Contatti
SUAP Abilitazioni
VICENZA, Via Montale 27
piano 4 - uffici 4.19, 4.24
apertura al pubblico su appuntamento
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

NUMERO UNICO GRATUITO DI ASSISTENZA SUAP
tel. 06 64892892