Presentazione progetto MIR – Matching tra Imprese e Ricerca pubblica

L'OPEN INNOVATION A DIMENSIONE DI PMI - 31 maggio 2023 10-12.30
Mercoledì 31 maggio 2023, ore 10.00-12.30
evento in presenza e online
Piazza Sallustio, 21
Roma
Grazie ad una sperimentazione di Dintec e di quattro strutture del sistema camerale specializzate sull’innovazione nelle imprese (Innovhub, Bergamo Sviluppo, t2i e Camera di commercio di Firenze) con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), nel 2021 Unioncamere ha avviato con il CNR un progetto di Matching tra Imprese e Ricerca Pubblica (MIR).
Questo progetto si focalizza sulle esigenze di innovazione dei prodotti e dei processi delle piccole e medie imprese; grazie all’assistenza delle Camere di commercio, infatti, le PMI possono inviare direttamente ai ricercatori e ai Team interessati del CNR le loro domande specifiche di soluzioni tecnologiche nuove.
Il workflow della piattaforma di MIR prevede, tra l’altro, tempi di risposta della ricerca coerenti con quelli del mercato.
MIR è il primo progetto di Open Innovation per le PMI nel mondo della ricerca pubblica in Italia, e il fatto che l’anno scorso vi ha aderito anche l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), anche per valorizzare il KEP, rappresenta un segnale importante che i tre Enti inviano a tutto il sistema produttivo e al mondo della ricerca nel Paese.
Unioncamere, CNR e ENEA presentano ufficialmente il progetto mercoledì 31 maggio, presso la sede di Unioncamere. La partecipazione, in presenza o in collegamento da remoto, è libera previa iscrizione