Premio “Storie di alternanza” per Istituti scolastici vicentini. Scad. 19.10.2018

Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

L’iniziativa vuole accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, attivare una proficua collaborazione tra le scuole e le imprese e gli Enti coinvolti, rendere significativa l’esperienza attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

Il Premio, giunto alla II edizione, è suddiviso in due categorie: Licei e Istituti tecnici e professionali. Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che:

• fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
  • hanno svolto e concluso, a partire dall’anno scolastico 2017-2018, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.);
  • hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Il Premio prevede due livelli di partecipazione:

• locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Vicenza. A livello provinciale sono previsti i seguenti premi (corrisposti alla scuola) per ciascuna categoria (Licei e Istituti Tecnici e professionali) per la sessione II semestre 2017: € 1.000 per i primi classificati di ciascuna categoria, € 750 per i secondi classificati e € 500 per i terzi classificati;
  • nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale, per il quale sono previsti premi per Istituto scolastico partecipante un importo complessivo di € 5.000 per ciascuna sessione. Sono previste, inoltre, menzioni speciali, con la possibilità di una menzione dedicata a un racconto di alternanza scuola-lavoro incentrato sul settore della meccatronica da premiare attraverso uno stage extracurriculare remunerato.

Il Premio prevede inoltre due sessioni temporali per l'iscrizione e la presentazione della domanda:

• Sessione II semestre 2018: dal 1° settembre al 19 ottobre 2018;
  • Sessione I semestre 2019: dal 1° febbraio al 12 aprile 2019.

La premiazione nazionale dei vincitori avverrà nel corso di un evento organizzato a Verona per la sessione II semestre 2018 (in concomitanza con la manifestazione “Job & Orienta”) e a Roma per la sessione I semestre 2019.

Modalità di trasmissione della documentazione
A partire dall'edizione 2018-2019 del premio "Storie di alternanza" la partecipazione avverrà solo per via telematica. Per inoltrare la candidatura collegarsi al sito www.storiedialternanza.it e cliccare sul pulsante "Invia la candidatura" presente in home page.

Premio "Storie di alternanza" - I edizione

La pagina di Unioncamere nazionale

I video della prima edizione premiati a livello provinciale

Regolamento per la partecipazione al Premio "Storie di alternanza"