condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Google plus
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

STAMPA IN AZIENDA dei Certificati di Origine e visti per l’estero

dal 1 gennaio 2022 adesione OBBLIGATORIA per TUTTE le imprese

TUTTE le imprese devono aderire obbligatoriamente al servizio “Stampa in azienda” dei certificati di origine su formulario ufficiale.
Le imprese interessate possono chiedere l’adesione facoltativa anche al servizio Stampa in azienda su foglio bianco. NON è possibile aderire SOLO alla Stampa in azienda su foglio bianco.

È consentita una deroga solo alle imprese che richiedono per la prima volta un certificato di origine.

Come fare

  1. il titolare/legale rappresentante dell’impresa deve compilare obbligatoriamente il Modulo di adesione al servizio di Stampa in Azienda dei Certificati di Origine (su formulario ufficiale) scaricabile nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina.
  2. il modulo deve essere firmato e inviato alla Camera di Commercio di Vicenza via PEC: cameradicommercio@vi.legalmail.camcom.it
  3. la Camera di Commercio di Vicenza comunica alla PEC dell’impresa l’abilitazione al servizio Stampa in azienda
  4. i formulari ufficiali si ritirano allo sportello su appuntamento obbligatorio da prenotare: PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO > Certificati di Origine e altri Visti per l’estero > Stampa in azienda dei certificati di origine o stampa primo certificato> ritiro formulari ufficiali
  5. l’Ufficio consegna un numero di formulari pari al 50% dei certificati di origine rilasciati nell’anno precedente
  6. l'impresa deve conservare, per 2 anni dalla data di rilascio del certificato, le copie avanzate di colore giallo.

Condizioni richieste

Il titolare/legale rappresentante dell’impresa deve dichiarare che:

  • l’impresa non è incorsa in violazioni gravi o ripetute della normativa doganale e fiscale, compresa l'assenza di condanne per reati gravi in relazione all'attività economica del richiedente, così come previsto dall’art. 39 (a) del Regolamento (UE) n° 952/2013;
  • l’impresa non ha avuto domande di autorizzazione respinte, né sospensioni o revoche di autorizzazioni esistenti per AEO – Esportatore Autorizzato, a causa di violazioni delle norme doganali negli ultimi tre anni.

Come fare

  1. il titolare/legale rappresentante dell’impresa compila il Modulo di adesione al servizio di Stampa in Azienda dei Certificati di Origine (su foglio bianco) compilabile e scaricabile nella sezione Documenti e link utili in fondo a questa pagina
  2. il modulo deve essere firmato e inviato alla Camera di Commercio di Vicenza via PEC: cameradicommercio@vi.legalmail.camcom.it
  3. la Camera di Commercio di Vicenza comunica alla PEC dell’impresa l’abilitazione al servizio Stampa in azienda.

Condizioni richieste

Il titolare/legale rappresentante dell’impresa deve dichiarare che:

  • l’impresa non è incorsa in violazioni gravi o ripetute della normativa doganale e fiscale, compresa l'assenza di condanne per reati gravi in relazione all'attività economica del richiedente, così come previsto dall’art. 39 (a) del Regolamento (UE) n° 952/2013;
  • l’impresa non ha avuto domande di autorizzazione respinte, né sospensioni o revoche di autorizzazioni esistenti per AEO – Esportatore Autorizzato, a causa di violazioni delle norme doganali negli ultimi tre anni.

Nota tecnica

Il documento, prodotto per la stampa in azienda, è un file in formato PDF, costituito da due pagine, un originale una copia, che riproduce in ogni sua parte il Certificato di Origine. Esso contiene timbri e firma scansionata del funzionario della Camera di Commercio di Vicenza.
Esso deve essere stampato a colori su un foglio di carta bianca con le seguenti caratteristiche:

  • formato A4 (210-297 mm): è consentita una tolleranza massima di 5 mm in meno e di 8 mm in più in lunghezza
  • tipo carta da utilizzare: collata bianca per scritture con peso minimo di 64 g/m2.

Per questa operazione è necessario utilizzare una stampante a colori.


NUMERAZIONE UNICA NAZIONALE
La numerazione dei certificati sarà fatta con l'introduzione di un numero di serie unico nazionale che consente la loro tracciabilità, in alternativa al numero seriale presente sui formulari ufficiali.
Il file, firmato digitalmente dal funzionario della Camera, viene inviato all’impresa tramite PEC.

Costi

La modalità di rilascio prevista per la stampa in azienda su foglio bianco comporta che per ogni certificato richiesto venga emessa in automatico anche una copia con il relativo diritto di segreteria a carico dell'utente, quindi il costo sarà di €. 10. La copia potrà essere utilizzata per la stampa di tutte le copie necessarie, senza ulteriori costi addebitati. Non è quindi necessario inserire su Cert'O il numero di copie richieste.

Diritti di segreteria: €. 10

Banca Dati Nazionale dei certificati di origine (BDN)

La banca dati BDN contiene tutti i dati dei certificati di origine, ad essa è collegata la piattaforma di verifica, realizzata in italiano ed altre lingue per agevolarne l’utilizzo internazionale, e pubblicata al seguente indirizzo: https://co.camcom.infocamere.it

Nella piattaforma sono verificabili:

  • Numero e data certificato
  • Camera di Commercio emittente
  • Speditore, destinatario
  • Descrizione, paese di origine
  • Trasporto, Osservazioni, Quantità.

L’accesso è consentito soltanto a chi possiede:

  • il numero del certificato (in caso di stampa su formulario ufficiale la ricerca è possibile con il numero prestampato oppure con il numero unico nazionale)
  • il codice di sicurezza univoco e/o un QR code stampati sul certificato.

 

Banca dati ICC (International Chamber of Commerce)

Dopo almeno 48 ore dall'emissione, il certificato può inoltre essere verificato sul sito della Camera di Commercio internazionale, alla quale la Camera di Commercio di Vicenza è accreditata: https://certificates.iccwbo.org

Nei casi in cui l'impresa ha la necessità che i documenti siano legalizzati in Prefettura non è possibile utilizzare il servizio Stampa in azienda su formulario ufficiale o su foglio bianco poiché la Prefettura di Vicenza non legalizza documenti privi di firma autografa dei funzionari della Camera di Commercio.

In questi casi l'impresa deve inserire nel campo NOTE del programma CERTIFICAZIONI PER L'ESTERO > CERT’O’ il motivo per cui chiede la stampa del Certificato di Origine in Camera di Commercio.

Modulistica

Modulo di adesione al servizio di Stampa in Azienda dei Certificati di Origine [su formulario ufficiale]

Modulo di adesione al servizio di Stampa in Azienda dei Certificati di Origine (su foglio bianco)

Guida

Istruzioni Stampa in Azienda

Contatti
Certificazione per l'estero
VICENZA, Via Montale 27
[pianoterra ufficio 0.12 sportello]
apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 9-12:45
contattare l'ufficio preferibilmente via e-mail
oppure
PRENOTA UNA CHIAMATA per Certificazione estero