Vai ai contenuti


link al sito della Borsa Immobiliare di Vicenza
Identitą digitale - SPID Sistema Pubblico Identitą Digitale
dal 4 dicembre puoi chiedere lo SPID a Vicenza e Bassano su appuntamento

Identità digitale - SPID Sistema Pubblico Identità
Dal 4 dicembre 2017 le sedi della Camera di VICENZA e BASSANO rilasciano lo SPID  su appuntamento > PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

COS'È

SPID Sistema pubblico di identità digitale è il sistema unico di accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti.
Con lo Spid puoi accedere ai servizi online da qualsiasi dispositivo  (desktop, tablet, smartphone) utilizzando un'unica identità.
L'identità SPID si ottiene facendone richiesta ad uno degli Identity Provider (gestore di identità digitale) accreditati. L'interessato può scegliere liberamente il gestore d'identità preferito fra quelli accreditati (e quindi autorizzati) dall'Agenzia per l'Italia digitale (AgID).

COSA SERVE

Informazioni sull'identità digitale e lo SPID
Nel video qui sotto puoi vedere alcuni utilizzi dello SPID

 


CHI può chiederlo
L'erogazione è riservata alle imprese in regola con il diritto annuale.
Possono richiederlo i titolari o gli aventi cariche nelle società/enti/consorzi iscritti nel Registro Imprese e in regola col pagamento del diritto annuale.
La regolarità dei pagamenti sarà verificata DOPO la conferma della prenotazione, ma gli interessati potranno eventualmente verificarla scrivendo a dirittoannuale@vi.camcom.it
L'irregolarità comporterà il rigetto della richiesta.

COME chiederlo
Provvisoriamente lo SPID verrà rilasciato solo in "modalità assistita".
L'interessato dovrà perciò sottoscrivere online e autenticarsi con firma digitale CNS, ma lo potrà fare allo sportello della Camera di Commercio con l'assistenza dell'operatore.

Per richiedere lo SPID l'interessato dovrà disporre del dispositivo di firma digitale CNS non scaduta su smart card o chiavetta Token USB.
Chi ne fosse sprovvisto potrà richiederla contestualmente al rilascio dello SPID.

Costi
Il rilascio dello SPID è gratuito fino al 30 giugno 2018.
Il rilascio della firma digitale CNS segue le regole già in vigore


Come prenotare l’appuntamento
L'interessato potrà richiedere lo SPID, nelle sedi di VICENZA e BASSANO, utilizzando il Sistema di prenotazione e scegliendo tra:
 
1) Richiesta del solo SPID (per chi ha già la firma digitale CNS)
Questo servizio è riservato a chi dispone già di un dispositivo di firma digitale CNS valido.

Il giorno dell'appuntamento l'interessato dovrà presentarsi con:
  • dispositivo firma digitale (smart card o chiavetta Token USB) con certificato CNS valido e codice PIN
  • documento d’identità valido (SOLO carta identità, patente, passaporto)
  • tessera sanitaria valida
  • cellulare “intelligente” ("smartphone") con sistema operativo Android oppure iOS (non Windows o altri) con spazio sufficiente per scaricare l’applicazione SPID (circa 4MB) e possibilità di vedere le email. Per chi ha il telefono con sistema operativo Android serve anche un account Google per accedere al Google store.
2) Richiesta SPID + Firma digitale CNS
Questo servizio è riservato a chi NON dispone di un dispositivo di firma digitale CNS valido.

Il giorno dell'appuntamento l'interessato dovrà presentarsi con:
  • documento d’identità valido (SOLO carta identità, patente, passaporto)
  • tessera sanitaria valida
  • cellulare “intelligente” ("smartphone") con sistema operativo Android oppure iOS (non Windows o altri) con spazio sufficiente per scaricare l’applicazione SPID (circa 4MB) e possibilità di vedere le email. Per chi ha il telefono con sistema operativo Android serve anche un account Google per accedere al Google store.

Link utili
Per ulteriori informazioni sullo SPID e sull’identità digitale, visita le pagine relative ai Livelli di sicurezza e allo SPID di InfoCert

 

Convegno
IDENTITÀ DIGITALE: il kit dell'identità digitale
16 novembre 2017 a VICENZA


Prima parte


seconda parte


Relatore: Paolo Fiorenzani

Ultimo aggiornamento: 01/12/2017

Sede: Via Montale 27 - 36100 Vicenza - centralino 0444 994.811 - fax 0444 994.834
P. IVA 00521440248 - Cod. Fisc. 80000330243 - Codice univoco ufficio da inserire nelle fatture elettroniche indirizzate alla Camera di Commercio di Vicenza: V5TAU9
Per orari apertura, contatti telefonici, inviare e-mail agli Uffici vai alla pagina: Sedi, orari, telefoni
Per inviare alla Camera una e-mail con "valore legale di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno" scrivi alla casella PEC Posta Elettronica Certificata: cameradicommercio@vi.legalmail.camcom.it
torna all inzio della paginaTorna su
Valid XHTML 1.0 TransitionalValid CSS!