Vai ai contenuti


link al sito della Borsa Immobiliare di Vicenza
Firma digitale, Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO per questo servizio

FIRMA DIGITALE
cos'è

La firma digitale è l'equivalente informatico della tradizionale firma autografa su carta e permette di firmare un qualunque tipo di file (un testo, un PDF, una e-mail, un'immagine, ecc.) attestandone così la validità, la integrità e autenticità.
La Camera di Commercio di Vicenza rilascia la firma digitale di InfoCert SpA.
 
come si firma digitalmente
Per utilizzare la firma digitale è necessario possedere la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) su dispositivo smart-card o chiavetta Token USB.


CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (CNS)
cos'è
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
-  1 certificato di sottoscrizione per firmare digitalmente i documenti elettronici
1 certificato di autenticazione per identificare il titolare e assicurare l’autenticità delle informazioni.

I certificati presenti nella CNS hanno validità 3 anni e sono rinnovabili UNA sola volta per un periodo di pari durata.
Il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni che precedono la data di scadenza e deve essere effettuato entro il giorno antecedente la data di scadenza.
Qualora i certificati siano già scaduti o sia già stato effettuato un rinnovo dovrà essere richiesto un nuovo dispositivo.

a cosa serve
La CNS rilasciata dalle Camere di Commercio è uno strumento di autenticazione certa del titolare (amministratore della società o titolare di impresa individuale) che firma digitalmente i documenti informatici.

consultazione gratuita dei dati della propria impresa quali:
  • visura ordinaria, visura storica, visura artigiana e scheda società
  • modello di dichiarazione sostitutiva del certificato Registro Imprese
  • statuti, atti e bilanci depositati
  • situazione dei pagamenti del diritto annuale
  • stato pratiche Registro Imprese
come fare
inserire il dispositivo di firma digitale (smart-card o chiavetta Token USB)
nel riquadro che appare > selezionare Registro Imprese
si avvia il browser Firefox che si collega al sito delle Camere di Commercio d'Italia [CNS: accesso archivio ufficiale CCIAA per consultazione dei propri dati]
(attenzione: al primo accesso attivare il servizio online tramite registrazione gratuita cliccando "iscriviti")
cliccare "entra" e insere password e PIN della propria CNS
cliccare in alto "Altri Servizi"
cliccare "Servizi C.N.S." [il sistema visualizza le imprese collegate al codice fiscale del titolare della CNS]
selezionare l'impresa interessata e aprire il menù a tendina "scegli un documento"
cliccare "estrai" per scaricare il documento selezionato sul proprio PC

E’ possibile inoltre, come privati cittadini, collegarsi al sito Agenzia delle Entrate registrarsi e verificare lo stato della propria posizione.


CNS su smart-card
  • lettore di smart-card (acquistabile anche allo Sportello) collegato a un PC  oppure può essere utilizzato qualsiasi altro lettore ma deve possedere le seguenti caratteristiche tecniche
  • apposito programma di firma digitale Dike IC che consente di firmare file testo, immagini, PDF, e-mail, scaricabile dal sito: www.card.infocamere.it
CNS su chiavetta Token USB
  • chiavetta Token USB autoinstallante che contiene già il software necessario per la firma con memoria pari a 1 GB (non serve alcun lettore).
  • informazioni, manuali, programmi scaricabili dal sito: www.card.infocamere.it

COME FARE
L'interessato (Cittadino privato, Titolare di impresa individuale, Amministratore di società) deve recarsi personalmente (NON è ammessa delega) presso gli sportelli della Camera di Commercio munito di:
  • documento d'identità valido (carta d'identità/passaporto/patente)
  • codice fiscale
  • indirizzo posta elettronica (e-mail normale o PEC valida)
Requisito necessario è la maggiore età del richiedente.

Richiesta di rilascio tramite Professionisti, Associazioni di categoria, Società di servizi
La Camera di Commercio di Vicenza, attraverso la sottoscrizione di apposite convenzioni gratuite, consente ai Professionisti iscritti ad Ordini / Albi, alle Associazione di categoria e alle Società di servizi di chiedere la CNS per conto dei propri clienti.
Per effettuare questa attività bisogna essere nominati Incaricati della Registrazione (IR) sottoscrivendo la seguente documentazione:
  • modulo Proposta di incarico IR per lo svolgimento delle attività di rilascio di certificati digitali di autenticazione e di sottoscrizione su dispositivo CNS  + fotocopia del loro documento d'identità valido (carta d'identità/passaporto/patente)
  • per ogni richiedente, presentare allo Sportello il modulo Richiesta di rilascio CNS firmato in originale dal richiedente e dall'IR e allegare fotocopia del documento d'identità valido (carta d'identità/passaporto/patente) del richiedente.
L'Incaricato IR non  può delegare un soggetto per la richiesta/ritiro del dispositivo.

I moduli indicati sopra sono scaricabili alla pagina: Modulistica > Servizi Informatici > Firma digitale


DOVE [vedi CONTATTI]
Vicenza anche senza appuntamento
rilascio in giornata garantito fino max 3 pratiche per utente

da lunedì a venerdì: 9-12.45

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
Arzignano SOLO SU APPUNTAMENTO PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
Bassano SOLO SU APPUNTAMENTO PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
Schio SOLO SU APPUNTAMENTO PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

COSTI
Le imprese iscritte al Registro Imprese hanno diritto al primo rilascio gratuito della firma digitale su smart-card, rivolgendosi direttamente alla Camera di Commercio dove ha sede l'impresa ed in regola con il pagamento del diritto annuale.
tipo CNS imprese individuali società professionisti e privati
smart-card      
primo rilascio  gratuito  gratuito  € 25,00
rilasci successivi  € 25,00  € 25,00  € 25,00
lettore di smart-card  € 31,72  € 31,72  € 31,72
chiavetta Token USB      
primo rilascio (validità 3 anni)  € 40,00  € 40,00  € 70,00
rilasci successivi  € 70,00  € 70,00  € 70,00
       
rinnovo allo sportello (deve presentarsi personalmente il titolare del dispositivo prima della scadenza del primo triennio)
     
Certificato di sottoscrizione e autenticazione  € 21,64  € 21,64
 € 21,64
       
rinnovi on-line dal sito: www.card.infocamere.it
pagabile con carta di credito VISA/Mastercard (non prepagate), conto Telemaco e IConto
     
Certificato di sottoscrizione e autenticazione  € 7,00
 € 7,00
 € 7,00
 

MODALITA' DI PAGAMENTO

Il pagamento del dispositivo di firma va effettuato, al rilascio, con UNA delle seguenti modalità:
  • in contanti direttamente agli Sportelli
  • tramite Bancomat/Carta di credito  direttamente agli Sportelli
  • presentando attestazione di versamento sul C/C postale n. 213363, intestato alla Camera di Commercio di VICENZA, via Montale 27 - 36100 Vicenza, causale "diritti di segreteria per CNS"
  • con bonifico bancario intestato alla Camera di Commercio di VICENZA, via Montale 27 - 36100 Vicenza
     
  • per pagamenti effettuati da Privati
    Banca d'appoggio

    CASSA DI RISPARMIO DEL VENETO SpA
    IBAN:  IT87 E06225 60801 100000300001
    per pagamenti effettuati da Enti pubblici
    Banca d'appoggio
    BANCA D'ITALIA
    Conto di Tesoreria - Contabilità speciale
    C/C postale n. 319336


RINNOVO CERTIFICATI CNS
I certificati presenti all’interno della CNS hanno validità 3 anni.
In prossimità della scadenza (prima della scadenza), un sistema di notifica e-mail provvederà ad informare il Titolare dell'imminente scadenza.
All’interno della e-mail saranno indicate le modalità e il link al quale collegarsi per scaricare l’applicativo con il quale sarà possibile effettuare il rinnovo.
Il processo permetterà di rinnovare i certificati all’interno dello stesso dispositivo di cui si è in possesso.
Per poter effettuare il rinnovo i certificati non devono risultare revocati, sospesi o scaduti alla data della richiesta.

I certificati possono essere rinnovati con UNA delle seguenti modalità:
>> allo SPORTELLO presso tutte le sedi della Camera di Commercio di Vicenza [vd. CONTATTI] portando il dispositivo in scadenza e il PIN
>> ON LINE dal sito:www.card.infocamere.it
scarica il tool per il rinnovo dei certificati e inserisci il dispositivo da rinnovare; lancia il programma e segui la procedura guidata fino al termine (è presente anche una Guida in pdf). In caso di interruzione puoi riprendere il rinnovo in un momento successivo.

download documentiDOCUMENTI SCARICABILI
Ultimo aggiornamento: 18/09/2017

CONTATTI
Servizi integrati alle imprese
VICENZA, Via Montale 27
[pianoterra stanza 0.15 - sportelli 4, 5, 6, 7, 8]

apertura al pubblico
da lunedì a venerdì: 9-12.45

Assistenza tecnica InfoCert per firma digitale CNS
tel. 049 2030230

tel. 0444 994.804 - 994.847 - 994.983 - 994.206
e-mail: servizi.informatici@vi.camcom.it
ARZIGNANO, Corso Mazzini 83
[NO Carnet ATA]
servizi rilasciati SOLO SU APPUNTAMENTO


tel. 0444 994.262
e-mail: arzignano@vi.camcom.it
BASSANO DEL GRAPPA, Largo Parolini 5
servizi rilasciati SOLO SU APPUNTAMENTO

tel. 0424 220443
fax: 0424 230371
e-mail: bassanodelgrappa@vi.camcom.it
SCHIO, Via Lago di Lugano 17 
servizi rilasciati SOLO SU APPUNTAMENTO

tel. 0445 1884200 centralino
e-mail: schio@vi.camcom.it
CONTACT CENTER 0444 994.200
sportello telefonico
da lunedì a venerdì 9-13 / 14-17

assistenza telefonica di un operatore su adempimenti Registro Imprese, ComUnica Starweb, firma digitale CNS, diritto annuale

tel. 0444 994.200
e-mail: telematico@vi.camcom.it
sito: www.vi.camcom.it/contactcentercamera.html
Sede: Via Montale 27 - 36100 Vicenza - centralino 0444 994.811 - fax 0444 994.834
P. IVA 00521440248 - Cod. Fisc. 80000330243 - Codice univoco ufficio da inserire nelle fatture elettroniche indirizzate alla Camera di Commercio di Vicenza: V5TAU9
Per orari apertura, contatti telefonici, inviare e-mail agli Uffici vai alla pagina: Sedi, orari, telefoni
Per inviare alla Camera una e-mail con "valore legale di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno" scrivi alla casella PEC Posta Elettronica Certificata: cameradicommercio@vi.legalmail.camcom.it
torna all inzio della paginaTorna su
Valid XHTML 1.0 TransitionalValid CSS!