Vai ai contenuti


link al sito della Borsa Immobiliare di Vicenza
Agenti d'affari in mediazione: revisione dinamica
verifica del possesso dei requisiti

Revisione dinamica degli Agenti d'affari in mediaz AVVISO PER GLI AGENTI D’AFFARI IN MEDIAZIONE: avvio procedura di revisione dinamica degli iscritti al Registro Imprese

Dal 28 agosto 2017 la Camera di Commercio di Vicenza ha avviato la "revisione dinamica", cioè la verifica del possesso dei requisiti dei seguenti soggetti:

1. IMPRESE DI MEDIAZIONE sez. IMMOBILIARE
2. IMPRESE DI MEDIAZIONE sez. MERCEOLOGICA
3. IMPRESE DI MEDIAZIONE sez. CON MANDATO A TITOLO ONEROSO
4. IMPRESE DI MEDIAZIONE sez. SERVIZI VARI
5. PERSONE FISICHE ISCRITTE AL REA
per il mantenimento dei requisiti dell'ex Ruolo Mediatori

Controlli supplementari/accessori potranno essere svolti su ALTRE POSIZIONI in cui risulti il codice attività ATECO 68.31, riservato alla mediazione

Le imprese e i mediatori interessati riceveranno una comunicazione PEC (o racc. A.R.) con l’invito a presentare entro 30 giorni esclusivamente in via telematica al Registro Imprese i moduli mediante compilazione con i programmi  Starweb, Fedra o compatibili:
- Mod. I2 (impresa individuale)
- Mod. S5 (società)
con i Modelli “Mediatori” e  "Antimafia
" e tutti gli allegati necessari per la revisione.

Nota 1: nel caso di iscrizione come persona fisica la revisione riguarda solo l'autocertificazione del possesso dei requisiti morali. La mancata risposta alla revisione comporterà la cancellazione dal Registro Imprese. In ogni caso restano validi i titoli acquisti dopo il 1989 (corso e esame) per attivarsi come imprese con SCIA.

Nota 2: l'invio delle comunicazioni ai mediatori avverrà a scaglioni nel periodo da agosto a dicembre 2017.
Nel caso l'impresa di mediazione non riceva entro dicembre 2017 o riceva per errore l'invito alla revisione (ad es. per intervenuta modifica dell'attività) si invita a contattare l'ufficio Abiltazioni per una verifica, vedi Contatti. E' possibile mandare la pratica anche autonomamente, se non si riceve o se si smarrisce la notifica (la lettera è pubblicata in questa pagina).

Nota 3: Dal 29 novembre 2017
è disponibile in Comunica-Starweb una procedura semplificata per la conferma del possesso dei requisti (vedi Modulo allegato).

► Avviso PEC: Nel caso l'impresa sia sprovvista di PEC o abbia una PEC scaduta o invalida, non è possibile l'evasione della pratica di revisione. Si invita a rinnovare preventivamente la PEC, consultando l'Elenco pubblico dei Gestori

► Avviso per le agenzie immobiliari che collaborano in via continuativa con altri mediatori immobiliari: l'agenzia mandante PRIMA DELLA REVISIONE dovrebbe aver mandato apposita SCIA di comunicazione dei propri collaboratori.
IN SEDE DI REVISIONE :  l'agenzia "mandante" deve depositare la polizza assicurativa estesa ai propri collaboratori, inserirli nel suo mansionario e compilare oltre al Mod. A anche il Mod. B peri Mediatori-collaboratori.  

Collaboratori
a) se hanno una posizone REA autonoma (e quindi propri clienti) devono mandare  la pratica con il Modello A.
b) Se non hanno una posizione REA autonoma e/o non hanno clienti propri (es . dipendenti, collaboratori di impresa familiare, agenti che lavorano in esclusiva per altra agenzia) è l'agenzia "mandante" che deve allegare oltre al suoi Modelli A, gli eventuali Modelli B, inserirli nella polizza e nel mansionario e richiedere il  tesserino dei collaboratori con i dati dell'agenzia mandante.  Vedasi la Guida e le istruzioni nella circolare MISE in fondo alla pagina. 

Tessera personale di riconoscimento
I mediatori in attività nella pratica telematica di revisione possono richiedere contestualmente il rilascio della tessera di riconoscimento, che è obbligatoria, anche per i collaboratori. Se i mediatori hanno già provveduto a richiederla in data precedente al 28/08/2017, il rilascio avverrà all’esito positivo della revisione, sulla base della domanda già presentata.

Obbligo di Mansionario: si chiede di dimostare,  ai  sensi dell'art.4 c.3 DM 16 ottobre 2011, che nei locali aperti al pubblico dell'agenzia di mediazione è esposto un cartello con i dati identificativi del mediatore e dei collaboratori o in via alternativa che gli stessi dati sono pubblicati con mezzi informatici (es. sul sito web).

Responsabile del procedimento: dr Michele Marchetto

Il termine finale del procedimento di revisione dinamica dei requisiti per lo svolgimento dell'attività di agenti d'affari in mediazione è il 28 agosto 2018.

______________________
Normativa di riferimento
L. 39/1989 e relativo decreto attuativo DM 452 del 21/12/1990, art.73 D.Lgs. 59 del 26/03/2010, DM 26/10/2011, Circolare Ministeriale 3688/C del 03/05/2016.
 

download documentiDOCUMENTI SCARICABILI

lettera PEC

Modulistica min. (fac-simile precompilato)

Modulistica min. 29.11

Modulistica Antimafia

modulistica int. (EVENTUALE)

Formulari o Moduli precompilati (EVENTUALE)

Guide

Normativa
Ultimo aggiornamento: 25/07/2017

CONTATTI
Abilitazioni direttiva servizi
VICENZA, Via Montale 27
[ex Albi e Ruoli]
[pianoterra - stanza 0.09, 0.10]

apertura al pubblico
da lunedì a venerdì: 9-12.45

sportello telefonico
da lun a ven: 10-12

tel. 0444 994.864 - 994.230
fax: 0444 994.978
e-mail: qualifiche@vi.camcom.it
Sede: Via Montale 27 - 36100 Vicenza - centralino 0444 994.811 - fax 0444 994.834
P. IVA 00521440248 - Cod. Fisc. 80000330243 - Codice univoco ufficio da inserire nelle fatture elettroniche indirizzate alla Camera di Commercio di Vicenza: V5TAU9
Per orari apertura, contatti telefonici, inviare e-mail agli Uffici vai alla pagina: Sedi, orari, telefoni
Per inviare alla Camera una e-mail con "valore legale di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno" scrivi alla casella PEC Posta Elettronica Certificata: cameradicommercio@vi.legalmail.camcom.it
torna all inzio della paginaTorna su
Valid XHTML 1.0 TransitionalValid CSS!