condividi questa pagina
Condividi su Linkedin
Condividi su Google plus
Condividi su Twitter
Condividi su Facebook

SPID Sistema Pubblico Identità Digitale

rilascio gratuito a soggetti in possesso di firma digitale/CNS valida o Carta Identità Elettronica (CIE)

SPIDCos'è

Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è un sistema che permette alla persona fisica di creare e utilizzare un account unico di identità digitale per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Ogni persona fisica con il requisito della maggiore età può chiedere lo SPID (validità due anni).

La Camera di Commercio di Vicenza rilascia - gratuitamente - lo SPID di Aruba a:

SOGGETTI in possesso di firma digitale/CNS valida rilasciata dalle Camere di Commercio italiane SPID Sistema Pubblico Identità Digitale CNS_4699_1_5613_1_5103_1.png (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)  SPID Sistema Pubblico Identità Digitale token_4699_1_5613_1_5103_1.png (Art. corrente, Pag. 1, Foto logo)  
SOGGETTI in possesso di Carta Identità Elettronica (CIE) valida
 SPID Sistema Pubblico Identità Digitale CIE_5321_1_5103_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)
SOGGETTI che chiedono entrambi i servizi: SPID + Firma digitale/CNS  

NON è possibile chiedere lo SPID per i soggetti economici (imprese, associazioni, fondazioni...).

Lo SPID viene rilasciato anche da altri soggetti Gestori di identità abilitati (identity provider) con modalità diverse.

richiesta allo SPORTELLO su appuntamento (vedi Dove)

L'interessato, con il requisito della maggiore età, deve presentarsi PERSONALMENTE - NON È AMMESSA DELEGA - presentando i documenti indicati sotto, a seconda del tipo di richiesta 1, 2 o 3.

1. solo SPID per soggetti in possesso di firma digitale/CNS valida rilasciata dalle Camere di Commercio italiane

  • proprio dispositivo di Firma digitale/CNS valido (Smart card o Token) rilasciato dalle Camere di Commercio italiane con PIN
  • Originale del Documento di riconoscimento valido e integro (carta d'identità italiana/patente italiana/passaporto).
    Attenzione: non si accettano altre tipologie di documenti oltre a quelli indicati; non si accettano documenti usurati, danneggiati o con parti non leggibili.
  • Tessera Sanitaria
  • Dispositivo mobile (cellulare/smarthphone...) con memoria sufficiente per installare App SPID
  • Indirizzo e-mail strettamente personale (NON pec), non si possono utilizzare indirizzi e-mail di altre persone o genericamente intestati ad enti/società
  • non serve compilare alcun modulo di domanda

2. solo SPID per soggetti in possesso di Carta Identità Elettronica (CIE)

  • Carta d'Identità Elettronica con PIN (viene fornito dal Comune in 2 parti: la prima parte al momento della richiesta della CIE e la seconda parte è nella lettera accompagnatoria alla carta che viene recapitata a casa)
  • Originale del Documento di riconoscimento valido e integro (carta d'identità italiana/patente italiana/passaporto).
    Attenzione: non si accettano altre tipologie di documenti oltre a quelli indicati; non si accettano documenti usurati, danneggiati o con parti non leggibili.
  • Tessera Sanitaria
  • Dispositivo mobile (cellulare/smarthphone...) abilitato a ricevere SMS e con memoria con memoria (circa 4MB) per installare App Aruba OTP (SO Android) e App SPID e ID Apple (SO iOS)
  • Indirizzo e-mail strettamente personale (NON pec), non si possono utilizzare indirizzi e-mail di altre persone o genericamente intestati ad enti/società
  • non serve compilare alcun modulo di domanda

3. SPID + Firma digitale/CNS (per soggetti che chiedono entrambi i servizi)

  • Originale del Documento di riconoscimento valido e integro (carta d'identità italiana/patente italiana/passaporto).
    Attenzione: non si accettano altre tipologie di documenti oltre a quelli indicati; non si accettano documenti usurati, danneggiati o con parti non leggibili.
  • Tessera Sanitaria
  • Dispositivo mobile (cellulare/smarthphone...) abilitato a ricevere SMS e con memoria con memoria (circa 4MB) per installare App Aruba OTP (SO Android) e App SPID e ID Apple (SO iOS)
  • Indirizzo e-mail strettamente personale (NON pec), non si possono utilizzare indirizzi e-mail di altre persone o genericamente intestati ad enti/società
  • non serve compilare alcun modulo di domanda

Dove

Camera di Commercio di VICENZA 

Come accedere

VICENZA sede via Montale 27

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

Uffici staccati
 

ARZIGNANO via Achille Papa 28

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

BASSANO DEL GRAPPA  largo Parolini 7 PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
SCHIO via Lago di Lugano 17
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO


Tempi

Il rilascio è immediato e gratuito.

SPID login Aruba

Contatti
Supporto Firma Digitale e CNS
[assistenza tecnica di InfoCamere]
Servizi integrati
VICENZA, Via Montale 27
[pianoterra - sportelli 1, 2, 3, 4]
apertura al pubblico su appuntamento: da lunedì a venerdì 9-12:45
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
PRENOTA UNA CHIAMATA per Servizi integrati
ARZIGNANO, Via Achille Papa 28
[NO Carnet ATA]
apertura al pubblico su appuntamento: da lunedì a venerdì 9-12:45
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
BASSANO DEL GRAPPA, Largo Parolini 7
apertura al pubblico su appuntamento: da lunedì a venerdì 9-12:45
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
SCHIO, Via Lago di Lugano 17 
apertura al pubblico su appuntamento: da lunedì a venerdì 9-12:45
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO