Vai ai contenuti


link al sito della Borsa Immobiliare di Vicenza
Nuovo servizio Fatturazione elettronica verso PA, imprese e privati
Dal 15 novembre 2017, a seguito di accordi Unioncamre e AGID, il servizio di fatturazione elettronica  destinato in forma gratuita a tutte le Piccole e Medie Imprese, potrà essere utilizzato non solo per l'invio di fatture verso la PA, ma anche verso imprese e privati.

Viene tolto il tetto delle 24 fatture annue, sia per la fatturazione PA che per quella B2B, pertanto le PMI potranno gestire un numero illimitato di fatture elettroniche.
Il nuovo sito prevede una nuova sezione informativa sulla fatturazione elettronica (riferimenti normativi, funzionamento del servizio, soggetti coinvolti, ecc.).
Tutte le fatture transitano per il Sistema di Interscambio SDI, pertanto vengono inviate automaticamente all'Agenzia delle Entrate.
Utilizzando il servizio quindi, le imprese sono sgravate dall'obbligo di comunicazione periodica dei dati delle proprie fatture all'Agenzia delle Entrate.
Per l'invio ad imprese e privati si dovrà indicare la PEC o la mail dell'impresa destinataria.
L'impresa può richiedere ad Agenzia delle Entrate il rilascio di un codice univoco identificativo (l'equivalente del codice ufficio censito in IPA per le PA), che dovrà comunicare ai propri fornitori.
Il sistema di conservazione rimane invariato.
A fronte del primo accesso, dopo il 15 novembre (sia utenti nuovi che vecchi), dovranno sottoscrivere le nuove condizioni di erogazione del servizio.

Vai al sito: https://fatturaelettronica.infocamere.it/fpmi/service



_____________________________
Normativa
Principali NORME di riferimento sulla Fatturazione elettronica

DPCM 3 dic 2013 - Regole tecniche in materia di sistema di conservazione a norma delle fatture elettroniche

Agenzia delle Entrate - Risoluzione n. 96 del 16.12.13 imposta di bollo nell'ambito del Mercato elettronico della PA 

DECRETO 3 aprile 2013, n. 55, Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche ai sensi dell'articolo 1, commi da 209 a 213, L. 24 dicembre 2007, n. 244

FAQ
Faq per le PA  dal sito www.acquistinretepa.it
Faq per le Imprese dal sito www.acquistinretepa.it
FAQ Fatture PA 2.0

download documentiDOCUMENTI SCARICABILI
Ultimo aggiornamento: 05/12/2017

Sede: Via Montale 27 - 36100 Vicenza - centralino 0444 994.811 - fax 0444 994.834
P. IVA 00521440248 - Cod. Fisc. 80000330243 - Codice univoco ufficio da inserire nelle fatture elettroniche indirizzate alla Camera di Commercio di Vicenza: V5TAU9
Per orari apertura, contatti telefonici, inviare e-mail agli Uffici vai alla pagina: Sedi, orari, telefoni
Per inviare alla Camera una e-mail con "valore legale di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno" scrivi alla casella PEC Posta Elettronica Certificata: cameradicommercio@vi.legalmail.camcom.it
torna all inzio della paginaTorna su
Valid XHTML 1.0 TransitionalValid CSS!