Informazioni sul trattamento dei dati personali dei visitatori del sito internet www.vi.camcom.it
La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Vicenza (di seguito anche “Titolare” o la “Camera di Commercio”) intende fornire tutte le indicazioni previste dall'art. 13 Reg. (UE) 2016/679 (anche detto GDPR o Regolamento Generale per la Protezione dei Dati personali) in merito al trattamento dei dati personali dei visitatori del sito internet www.vi.camcom.it.
L'informativa viene resa esclusivamente per il sito internet www.vi.camcom.it e per il servizio PRENOTAZIONE SERVIZI www.vi.camcom.it/it/cameravi/prenota-il-tuo-appuntamento.php e non si riferisce ad altri siti, pagine o servizi online anche se raggiungibili tramite link pubblicati nel sito della Camera di Commercio di Vicenza.
1. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Vicenza con sede legale a Vicenza, via Montale 27, tel. 0444 994.811; PEC: cameradicommercio@vi.legalmail.camcom.it e-mail: protocollo@vi.camcom.it.
2. DPO - Data Protection Officer
La Camera di Commercio ha nominato ai sensi dell’art. 37 del GDPR un proprio DPO, Data Protection Officer (o RPD, Responsabile della protezione dei dati personali), contattabile al seguente recapito: dpo@vi.camcom.it
3. Finalità e base giuridica del trattamento dei dati
I dati personali raccolti durante la navigazione del sito sono trattati, in adempimento ai compiti di interesse pubblico assegnati al Titolare dalla vigente normativa, per le seguenti finalità:
- consentire il corretto funzionamento tecnico del sito, ivi compresi i controlli volti a prevenire attività fraudolente;
- consentire e monitorare l'accesso all'area riservata del sito;
- gestire le richieste di informazioni o di servizi pervenute dai visitatori attraverso la compilazione di appositi form elettronici presenti nelle pagine del sito oppure tramite gli indirizzi e-mail degli uffici e/o del personale della Camera di Commercio di Vicenza;
- gestire le richieste di prenotazione di appuntamento per la fruizione di servizi di sportello;
- gestire le richieste di iscrizione ad eventi/convegni organizzati dalla Camera di commercio attraverso la compilazione degli appositi form elettronici presenti nelle pagine del sito.
La base giuridica dei citati trattamenti è da individuarsi, ai sensi dell’art. 6, par. 1 lett. e) del GDPR, nell’esecuzione di compiti di interesse pubblico affidati al Titolare dalla Legge 29 dicembre 1993, n. 580 ss.mm.ii.
4. Tipologia dei dati trattati
I dati trattati dal Titolare si qualificano come dati di navigazione e personali comuni.
Dati di navigazione
I sistemi informatici del Sito raccolgono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a te, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificarti. Tra questi ci sono: indirizzo IP; URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste; l’orario e la data dell'interazione con il Sito; la tipologia di sistema operativo, il browser utilizzato, la risoluzione dello schermo ed altre informazioni tecniche sul dispositivo utilizzato.
Dati personali comuni
I dati che l’Interessato comunica devono essere propri o riferibili a soggetti terzi che abbiano espressamente autorizzato l’Utente a conferirli ed in tal caso, con la comunicazione, quest’ultimo assume i relativi obblighi e responsabilità. Tra questi ci sono: nome e cognome; data e luogo di nascita; codice fiscale; residenza o domicilio; coordinate bancarie; dati di contatto (numero di cellulare o di telefono fisso, e-mail); dati contenuti nel documento d’identità; dati relativi all’attività esercitata.
5. Autorizzati, Responsabili del trattamento e Destinatari dei dati personali
I dati personali sono trattati da personale autorizzato al trattamento ed appositamente istruito e formato.
I dati personali possono essere comunicati a soggetti esterni formalmente nominati dalla Camera di Commercio di Vicenza quali Responsabili del trattamento, oppure a soggetti che agiscono in qualità di Titolari autonomi, appartenenti alle seguenti categorie:
- società che forniscono l’hosting del server e l’assistenza al programma di gestione (CMS) del sito internet www.vi.camcom.it;
- società che erogano servizi di comunicazioni telematiche e, in particolar modo, di posta elettronica;
- società che svolgono servizi di gestione e manutenzione dei database del Titolare.
6. Natura del conferimento dei dati e conseguenze dell'eventuale mancato conferimento
Il conferimento dei dati da parte dell’utente è necessario con riferimento ai campi dei form contrassegnati da un asterisco (*), mentre è facoltativo per tutti gli altri campi. Il mancato conferimento dei dati necessari comporta l’impossibilità di dar seguito alla richiesta di informazioni e servizi, di prenotazione di appuntamenti o di iscrizione ad eventi/convegni.
7. Trasferimento dei dati in Paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo o a organizzazioni internazionali
La Camera di Commercio di Vicenza può avvalersi, anche per il tramite dei propri Responsabili del trattamento, di società di servizi di comunicazione telematica e, in particolar modo, di posta elettronica, che potrebbero trasferire (in mero transito e/o allocando i propri backup) le informazioni personali degli utenti anche in Paesi non appartenenti all’Unione Europea. Dette società di servizi sono selezionate per affidabilità, sicurezza e rispetto della normativa nazionale ed europea in materia di trattamento dei dati personali. Il trasferimento all’estero così effettuato è in linea con tale normativa, poiché attuato solo verso Paesi (o settori di questi) che sono stati oggetto di una decisione di adeguatezza e che, dunque, garantiscono un livello adeguato di protezione dei dati personali, oppure sulla base di clausole contrattuali tipo validate da un’Autorità di controllo europea e conformi ai modelli proposti dalla Commissione europea.
8. Periodo di conservazione dei dati
I dati saranno trattati nell’ambito delle richieste, iniziative o servizi in relazione ai quali sono stati conferiti; successivamente, saranno conservati conformemente alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa, al Registro delle attività di trattamento ex art. 30 del GDPR e al vigente Piano di fascicolazione e conservazione.
Nello specifico, i dati di navigazione raccolti per consentire il corretto funzionamento tecnico del sito, ivi compresi i controlli volti a prevenire attività fraudolente, vengono conservati, per il tempo strettamente necessario e comunque non superiore a 2 mesi.
I dati personali, raccolti per consentire e monitorare l'accesso all'area riservata del sito, per gestire le richieste di informazioni o di servizi pervenute dai visitatori attraverso la compilazione di appositi form elettronici presenti nelle pagine del sito oppure tramite gli indirizzi e-mail degli uffici e/o del personale della Camera di Commercio di Vicenza e per gestire le richieste di prenotazione di appuntamento per la fruizione di servizi di sportello, vengono conservati fino all’erogazione del servizio richiesto e/o fino al riscontro fornito alla richiesta dell’utente e, successivamente, per un periodo pari al massimo a due anni.
I dati personali, raccolti per gestire le richieste di iscrizione ad eventi/convegni organizzati dalla Camera di Commercio attraverso la compilazione degli appositi form elettronici presenti nelle pagine del sito, vengono conservati fino all’erogazione del servizio richiesto e/o fino al riscontro fornito alla richiesta dell’utente e, successivamente, per un periodo pari al massimo a dieci anni.
9. Diritti dell’interessato
Il Regolamento (UE) 2016/679 riconosce agli interessati diversi diritti, esercitabili contattando il Titolare o il DPO ai recapiti di cui ai punti 1 e 2 della presente informativa.
Purché ne ricorrano i presupposti di volta in volta previsti dalla normativa (in particolare, artt. 15 e seguenti del Regolamento), tra i diritti esercitabili dall’interessato vi sono:
- il diritto di conoscere se il Titolare ha in corso trattamenti di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di avere accesso ai dati oggetto del trattamento e a tutte le informazioni a questo relative;
- il diritto alla rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano e/o all’integrazione di quelli incompleti;
- il diritto alla cancellazione dei dati personali che lo riguardano;
- il diritto alla limitazione del trattamento;
- il diritto di opporsi al trattamento;
- il diritto alla portabilità dei dati personali che lo riguardano.
In ogni caso, l’interessato ha il diritto di presentare un formale Reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità reperibili presso il sito del Garante stesso.