Vai ai contenuti


link al sito della Borsa Immobiliare di Vicenza
Chi siamo
La Camera di Commercio di Vicenza è un ente pubblico, con autonomia funzionale e potestà statutaria, che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell’ambito dell’economia locale.
La Camera di Commercio elabora un programma strategico quinquennale, aggiornato annualmente, che realizza con le risorse finanziarie derivanti dall’incasso del diritto annuo e dei diritti di segreteria .
Sono organi della Camera di Commercio di Vicenza: il Consiglio (nominato con decreto del Presidente della Regione, su designazione delle organizzazioni imprenditoriali della provincia,delle organizzazioni sindacali e dalle associazioni dei consumatori), la Giunta, il Presidente e il Collegio dei Revisori dei Conti.
La riforma delle Camere di Commercio, iniziata con la Legge 29 dicembre 1993 n. 580, si è sviluppata con diversi interventi normativi tra i quali il D.Lgs. n. 23 del 15 febbraio 2010 «Riforma dell'ordinamento relativo alle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura» e la Legge n. 180 dell’11 novembre 2011, il cd. «Statuto delle imprese».

Le funzioni della Camera di Commercio
funzione anagrafico-certificativa. È il nucleo storico delle attività della Camera e consiste nella registrazione, certificazione e rilevazione dei dati relativi alle attività economiche e imprenditoriali. In particolare rientrano nelle competenze amministrative la tenuta del Registro delle Imprese che è pubblico e annota tutti i fatti giuridicamente rilevanti per la costituzione, modificazione ed estinzione delle imprese, la tenuta di albi e ruoli professionali, i servizi certificativi del commercio estero e le attività autorizzatorie.

funzione di promozione delle imprese vicentine. La promozione rappresenta una delle finalità istituzionali della Camera e si concretizza in un insieme di iniziative a sostegno del sistema economico provinciale. Rientrano in questo ambito interventi di supporto alle attività imprenditoriali in forma diretta (bandi per contributi a beneficio delle singole imprese o contributi a settori economici) o indiretta (contributi a consorzi di garanzia e agli enti collegati), ma anche interventi di natura strutturale e  infrastrutturale volti a favorire l’economia locale nel suo complesso.
Vi sono, poi, interventi di valorizzazione dei prodotti agroalimentari, di formazione imprenditoriale e servizi per lo sviluppo delle imprese finalizzati all’innovazione tecnologica e all’internazionalizzazione. In questo ambito, al fine di rendere più efficace la propria azione, la Camera di Commercio utilizza la sua azienda speciale Made in Vicenza che sostiene le imprese vicentine nel processo di internazionalizzazione e promuove i prodotti vicentini in Italia e all’estero.
Sul tema della formazione professionale e di innovazione tecnologia opera la fondazione «Giacomo Rumor – Centro Produttività Veneto»; il consorzio «Vicenza È» è attivo nella promozione e all’accoglienza turistica. Anche questi enti sono collegati alla Camera di Commercio che vi partecipa sia finanziariamente sia nella programmazione delle attività.

funzione di regolazione del mercato. Si tratta di numerosi servizi messi a disposizione delle Imprese e dei Consumatori tra i quali l’Organismo di Mediazione/Conciliazione e la Camera Arbitrale, strumenti di risoluzione extragiudiziale di controversie fra imprese e fra imprese e consumatori. Vi è poi la Commissione per il controllo delle clausole vessatorie nei contratti, l’attività di vigilanza sui prodotti, la tenuta del Registro informatico dei Protesti, la registrazione di Brevetti e Marchi, la metrologia legale e il Laboratorio Saggio Metalli Preziosi.

Principali servizi

Visure e certificati, elenchi di imprese, certificazioni per il commercio con l'estero, arbitrato e mediazione... per saperne di più consulta la Presentazione della Camera di Commercio di Vicenza [scaricabile qui sotto]

download documentiDOCUMENTI SCARICABILI
Ultimo aggiornamento: 27/10/2016

Sede: Via Montale 27 - 36100 Vicenza - centralino 0444 994.811 - fax 0444 994.834
P. IVA 00521440248 - Cod. Fisc. 80000330243 - Codice univoco ufficio da inserire nelle fatture elettroniche indirizzate alla Camera di Commercio di Vicenza: V5TAU9
Per orari apertura, contatti telefonici, inviare e-mail agli Uffici vai alla pagina: Sedi, orari, telefoni
Per inviare alla Camera una e-mail con "valore legale di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno" scrivi alla casella PEC Posta Elettronica Certificata: cameradicommercio@vi.legalmail.camcom.it
torna all inzio della paginaTorna su
Valid XHTML 1.0 TransitionalValid CSS!