|
|
Dal 1 luglio 2009 avvio del sistema di registrazione e di identificazione degli operatori economici E.O.R.I. (Economic Operator Registration and Identification)
Si comunica che, a norma del Regolamento (CE) n. 312/2009, è stato avviato dal 1° luglio 2009 un sistema di registrazione e di identificazione degli operatori economici e degli altri soggetti che prendono parte ad attività doganali, denominato E.O.R.I. (Economic Operator Registration and Identification).
In base a tale Regolamento, gli Stati membri devono provvedere ad attribuire agli operatori economici un codice identificativo, univoco su tutto il territorio doganale comunitario, che va utilizzato nei rapporti con le Amministrazioni doganali. L’E.O.R.I. è composto da un codice alfanumerico univoco per lo Stato membro che lo attribuisce, lungo al massimo 15 caratteri, preceduto dal codice ISO (IT per l’Italia). Allo scopo di evitare oneri a carico degli operatori economici e di semplificare al massimo il processo di implementazione della banca dati E.O.R.I., l’Agenzia delle Dogane ha provveduto alla registrazione automatica di tutti i soggetti nazionali che a vario titolo (in qualità di speditore/esportatore, importatore, rappresentante, obbligato principale - caselle 2, 8, 14, 50 del D.A.U., Documento Amministrativo Unico) hanno effettuato operazioni doganali in Italia nel corso degli ultimi due anni. Il codice E.O.R.I. è il seguente: 1. per i soggetti titolari di partita IVA attiva esso corrisponde al codice “IT” seguito dal numero di partita IVA (come già utilizzato nelle operazioni intracomunitarie); 2. per i soggetti non titolari di partita IVA attiva e diversi da persona fisica, esso corrisponde al codice “IT” seguito dagli 11 caratteri del codice fiscale; 3. per le persone fisiche che hanno agito in qualità di dichiarante/rappresentante o di obbligato principale (caselle 14 o 50 del D.A.U.), esso corrisponde a “IT” seguito dai primi 15 caratteri del codice fiscale, privo dell’ultimo (sedicesimo). La sua assenza non pregiudica, tuttavia, l’univocità del codice E.O.R.I., avendo esso una mera funzione di “Check digit” o di “controllo” su quelli precedenti.
Ultimo aggiornamento: 21/07/2009
|