Chi utilizza i programmi ComUnica e STARWEB deve compilare un campo nel quale si deve indicare
obbligatoriamente l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC).
Mentre le società devono dotarsi autonomamente di un indirizzo PEC rivolgendosi a uno dei gestori accreditati dal CNIPA (per l’elenco dei gestori vedi link in fondo a questa pagina), dal 3 aprile 2009, per le imprese individuali può essere seguita una delle seguenti opzioni.
OPZIONE AA. supponiamo che
l’imprenditore individuale che deve utilizzare ComUnica o STARWEB per una o più pratiche con la Camera di Commercio (apertura, modifica o cessazione di impresa individuale)
voglia occuparsi autonomamente della procedura telematica e che quindi non intenda farsi assistere da un intermediario (professionista, società di servizi collegata a un’associazione di rappresentanza delle imprese…).
L’imprenditore deve scegliere di seguire alternativamente una di queste due procedure:
A1. l’imprenditore acquista la casella PEC rivolgendosi a uno dei gestori accreditati dal CNIPA, elenco consultabile alla pagina:
Posta Elettronica Certificata - Elenco Pubblico dei GestoriInfocert è uno dei gestori autorizzati.
L’indirizzo della casella PEC acquistata deve essere indicata nell’apposito riquadro del modulo ComUnica e questo indirizzo
comparirà nella visura camerale;
A2. all’interno della procedura ComUnica o Starweb è previsto che l’imprenditore possa chiedere l’assegnazione gratuita di una casella PEC. Questa casella funzionerà per le sole comunicazioni relative alla specifica pratica e
non comparirà nella visura camerale.
OPZIONE BB. supponiamo che
l’imprenditore individuale si faccia assistere da un intermediario (professionista, società di servizi collegata a un’associazione di rappresentanza delle imprese…) per una o più pratiche con la Camera di Commercio (apertura, modifica o cessazione di impresa individuale) da inviare mediante i programmi ComUnica o STARWEB.
L’imprenditore deve scegliere di seguire alternativamente una di queste tre procedure:
B1. se l’imprenditore individuale vuole avere a disposizione una casella PEC che poi
comparirà nella visura camerale dell’impresa --> l’imprenditore (o l'intermediario incaricato dall’imprenditore di seguire la pratica mediante ComUnica) deve acquistare la casella di PEC rivolgendosi a uno dei gestori accreditati dal CNIPA.
I Gestori di PEC sono iscritti in un apposito elenco pubblico tenuto dal CNIPA e consultabile alla pagina:
Posta Elettronica Certificata - Elenco Pubblico dei GestoriInfocert è uno dei gestori autorizzati.
B2. se l’imprenditore individuale NON vuole avere a disposizione una casella PEC (e di conseguenza
nella visura camerale dell’impresa non comparirà un indirizzo PEC relativa all’impresa) --> l'intermediario incaricato dall’imprenditore di seguire la pratica mediante ComUnica deve indicare nell’apposito riquadro del modulo ComUnica l'indirizzo PEC dell’intermediario;
B3. se l’imprenditore individuale NON vuole acquistare una casella PEC, l’imprenditore (o l'intermediario incaricato dall’imprenditore di seguire la pratica mediante ComUnica) all’interno della procedura ComUnica o STARWEB può chiedere l’assegnazione gratuita di una casella PEC. Questa casella funzionerà per le sole comunicazioni relative alla specifica pratica e
non comparirà nella visura camerale e sarà attiva fino alla conclusione della procedura.