Vai ai contenuti

Camera di Commercio di Vicenza

link al sito della Borsa Immobiliare di Vicenza
Patrocinio della Camera
Domanda di Patrocinio della Camera + Domanda di autorizzazione all’uso del Marchio della Camera per iniziative di soggetti pubblici e privati

La concessione del Patrocinio della Camera di Commercio di Vicenza ad iniziative di soggetti pubblici e privati è disciplinata dal Regolamento per la concessione del Patrocinio della Camera, approvato con deliberazione del Consiglio camerale del 11.11.2005.
Qui di seguito sono illustrati in modo sintetico gli aspetti più importanti del Regolamento, il cui testo integrale può essere scaricato in fondo a questa pagina.

Natura del Patrocinio della Camera ad iniziative promosse o organizzate da soggetti pubblici o privati
Il Patrocinio della Camera di Commercio di Vicenza è attestazione di sostegno morale della Camera ad un’iniziativa di terzi ritenuta meritevole per le sue finalità sociali, economiche, culturali, artistiche, istituzionali, scientifiche o umanitarie.

Il Patrocinio della Camera è sempre a titolo gratuito (non prevede contributi economici)
La Camera di Commercio di Vicenza concede il proprio Patrocinio esclusivamente a titolo gratuito, vale a dire senza concessione di contributi o vantaggi economici.
I soggetti interessati a chiedere il Patrocinio della Camera per un’iniziativa, potranno indicare sui materiali promozionali dell’iniziativa che la Camera di Commercio è tra i promotori dell’iniziativa.

Cosa deve fare chi è interessato ad un contributo economico a sostegno di un’iniziativa
I soggetti interessati a domandare alla Camera di Commercio di Vicenza un contributo o vantaggio economico per iniziative che essi intendono svolgere, non devono presentare una domanda di Patrocinio, ma devono seguire le procedure disciplinate da altri provvedimenti della Camera, tra i quali, in particolare, il Regolamento per la concessione di contributi e finanziamenti a sostegno dell'economia provinciale

Cosa si intende per iniziativa
Per “iniziativa” si intende un’attività organizzata da terzi quale, ad esempio: un evento, un convegno, una mostra, un’opera a stampa (libro o pubblicazione in genere).
Il Patrocinio:
- è concesso sempre ed esclusivamente con riferimento all’iniziativa o all’opera specifica per la quale esso è richiesto e solo per il periodo corrispondente all’iniziativa o alla durata dell’opera;
- può essere concesso in relazione a singole iniziative o per gruppi di iniziative (per esempio rassegne composte da più appuntamenti o eventi).

Criteri per la concessione di Patrocini
La concessione del Patrocinio è decisa dal Presidente della Camera di Commercio di Vicenza con valutazioni che tengono conto dei seguenti criteri:
- coerenza dell’iniziativa con le finalità istituzionali della Camera, valutata con riferimento agli ambiti generali di attività, alle linee di azione consolidate, ai programmi ed ai progetti della Camera;
- rilevanza qualitativa dell’iniziativa per la comunità locale ed in particolare per il sistema delle imprese della provincia di Vicenza;
- rilevanza quantitativa dell’attività o iniziativa, valutata sulla base di parametri dimensionali (numero di potenziali fruitori);
- carattere pubblico dell’iniziativa, cioè che essa sia aperta al pubblico e accessibile alla generalità dei cittadini (anche previa prenotazione se a numero chiuso);
- per convegni, dibattiti e simili, che sia garantita la pluralità degli interventi e assicurato il confronto tra le diverse opinioni sui temi discussi;
- significatività e coerenza tra l’iniziativa e l’immagine della Camera, valutata con riguardo alla varietà e alle potenzialità di diffusione del messaggio e degli strumenti di comunicazione da utilizzare.

A quali soggetti la Camera concede il Patrocinio
Il Presidente della Camera di Commercio concede il Patrocinio della Camera ad iniziative organizzate da:
- associazioni, comitati e fondazioni senza fini di lucro e altri organismi no-profit;
- enti e aziende pubbliche;
- imprese e società - di capitali o di persone - per iniziative divulgative, comunque non lucrative.

Concessione di patrocini in casi eccezionali
Il Presidente della Camera di Commercio può concedere eccezionalmente il Patrocinio della Camera per iniziative anche con profili commerciali e lucrativi, purché finalizzate a portare in evidenza in termini positivi l’immagine Camera e di particolare rilevanza per la comunità locale o per il sistema delle imprese della provincia di Vicenza.

Concessione del Patrocinio della Camera e autorizzazione all’uso del marchio della Camera
La concessione da parte della Camera del Patrocinio per un’iniziativa, NON AUTORIZZA il soggetto che la organizza ad utilizzare il marchio della Camera, anche solo per l’iniziativa per la quale ha ricevuto il Patrocinio.
L’autorizzazione all’uso del marchio della Camera deve essere richiesta facendo riferimento alle procedure indicate nella sezione: Marchio della Camera

Modalità di richiesta del Patrocinio della Camera di Commercio
Il soggetto interessato ad ottenere il Patrocinio della Camera per un’iniziativa da esso organizzata o promossa, deve inviare alla Camera (vedi il punto successivo “Comunicazioni”) una domanda di concessione di Patrocinio via fax o via posta ordinaria, almeno 30 giorni prima dell’iniziativa, salvo casi d’urgenza.

La domanda si compone di:
- una LETTERA del legale rappresentante, presidente o direttore del soggetto che domanda il Patrocinio, indirizzata al Presidente della Camera di Commercio di Vicenza, nella quale sono riassunte le motivazioni della richiesta del Patrocinio
- il Modulo "DOMANDA DI PATROCINIO" (scaricabile in fondo a questa pagina), da compilare in tutte le sue parti.

Decisione del Presidente
Il Presidente della Camera di Commercio, valutata la documentazione pervenuta, decide insindacabilmente se concedere il Patrocinio all’iniziativa.
In caso di decisione positiva da parte del Presidente, la Camera trasmette al richiedente una comunicazione scritta (anche via e-mail) di concessione del Patrocinio.

Comunicazioni
Le comunicazioni riguardanti la richiesta di Patrocinio alla Camera devono essere inviate al Presidente della Camera di Commercio di Vicenza, utilizzando i seguenti canali:
- fax al n. 0444 994.834, indicando come destinatario: Presidente della Camera di Commercio di Vicenza - Domanda di Patrocinio;
- lettera, indicando come destinatario: Presidente della Camera di Commercio di Vicenza - Domanda di Patrocinio - Via Montale 27 - 36100 Vicenza.

download documentiDOCUMENTI SCARICABILI
Ultimo aggiornamento: 13/12/2011

Sitengine - Telemar Sede operativa di Vicenza: Via Montale 27 - 36100 Vicenza - Tel. 0444 994.811 - Fax 0444 994.834
Sede legale: Corso Fogazzaro 37 - 36100 Vicenza - P.IVA 00521440248 - Cod. Fisc. 80000330243
Per inviare alla Camera una e-mail: vai alla pagina Sedi, orari, telefoni dove puoi trovare gli indirizzi e-mail dei servizi e uffici della Camera
Per inviare alla Camera una e-mail con lo stesso valore legale di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, scrivi all’indirizzo PEC: cameradicommercio@vi.legalmail.camcom.it
torna all inzio della paginaTorna su
Valid XHTML 1.0 TransitionalValid CSS!