|
Competenza delle Camere di Commercio
Il ruolo di Autorità per l’emissione delle Carte Tachigrafiche è di competenza delle Camere di Commercio (DM 361/2003).
Il rilascio delle Carte avverrà secondo le seguenti fasi:
1) ACCETTAZIONE DOMANDA Le Carte si richiedono, mediante compilazione di una domanda, presso la Camera di Commercio competente per territorio o presso un intermediario (Associazione di categoria) convenzionato con le Camere. In questa fase vengono verificati: la corretta compilazione del modulo, l’identità del richiedente, la validità e la categoria della patente di guida, l’avvenuto pagamento dei diritti di segreteria.
2) ISTRUTTORIA La domanda viene esaminata e sottoposta a tutti i controlli previsti dai regolamenti e dalla normativa.
3) PRODUZIONE CARTA I dati immessi sono automaticamente rilevati da un centro operativo di Infocamere, che provvede alla produzione fisica della Carta Tachigrafica, alla personalizzazione ed alla stampa.
4) SPEDIZIONE Il richiedente può scegliere di ritirare la Carta: - presso lo Sportello Servizi Informatici della Camera di Commercio di Vicenza - presso la sede dell’Intermediario convenzionato - ricevendola all’indirizzo indicato nella domanda.
La Carta viene rilasciata entro 15 giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta.
_____________________ Normativa di riferimento Regolamento CEE n. 3820/85 del 20 dicembre 1985: armonizzazione di alcune disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada. Regolamento CE n. 2135/98 del 24 settembre 1998: modifica del regolamento n. 3821/85 sulle apparecchiature di controllo e introduzione del nuovo dispositivo digitale. Il regolamento è completato da un allegato di natura tecnica (allegato 1B) che definisce le caratteristiche funzionali e tecniche dell’apparecchio, oltre che gli obblighi in materia di sicurezza e di operatività.
Normativa nazionale La regolamentazione nazionale ha implementato la legislazione europea relativa al cronotachigrafo digitale con i seguenti decreti ministeriali: DM 31 ottobre 2003 n. 361 e DM 11 marzo 2005: modalità e condizioni per il rilascio delle omologazioni dell'apparecchio di controllo e delle Carte Tachigrafiche, nonché delle autorizzazioni per le operazioni di montaggio e di riparazione. DM 23 giugno 2005: modalità per il rilascio delle Carte Tachigrafiche e per la tenuta del Registro. DM 29 luglio 2005: istituzione del diritto di segreteria per le attività camerali sul cronotachigrafo digitale.
Circolari La normativa è integrata da circolari, emanate dai diversi soggetti che coordinano le attività sull'implementazione del cronotachigrafo digitale in Italia. Le circolari hanno lo scopo di divulgare, approfondire e chiarire i contenuti delle disposizioni normative, di fornire indicazioni su modalità di applicazione e questioni operative legate all'implementazione del cronotachigrafo digitale.
Ultimo aggiornamento: 29/12/2011
|
CONTATTI
Sportello Servizi Informatici
Via Montale 27 - Vicenza
[Telemaco, firma digitale CNS, carte tachigrafiche, carta filigr. e bollini]
[pianoterra - sportelli 4, 5, 6]
lunedì, martedì, giovedì: 8.30-12.30 / 15-16 mercoledì, venerdì: 8.30-12.30
tel. 0444 994.819 - 994.847 - 994.8777
fax: 0444 994.248
e-mail: telematico@vi.camcom.it
|