Vai ai contenuti


link al sito della Borsa Immobiliare di Vicenza
Commercio ingrosso (alimentare e non alimentare) svolto da impresa individuale o società
dal 14.09.2012 SONO STATI ABOLITI i Requisiti professionali per il commercio all’ingrosso di prodotti alimentari

Cos'è il commercio all'ingrosso
Il commerciante all'ingrosso è, invece, chi professionalmente:
- acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende ad altri commercianti, all’ingrosso o al dettaglio, o ad utilizzatori professionali, o ad altri utilizzatori in grande.
Tale attività può assumere la forma di commercio interno, di importazione o di esportazione. (D.lgs 114/1998, art. 4, lett. a) .

Il commercio con import/export rientra nella tipologia del commercio all'ingrosso, pertanto per l'avvio di questa attività deve essere inviata alla CCIAA, tramite SUAP (modulistica nel portale www.impresainungiorno.gov.it), la relativa comunicazione con attestazione del possesso dei requisiti morali e antimafia, da parte del titolare d'impresa o di tutti gli amministratori (e sindaci se vi sono) nel caso di società.
La Comunicazione tramite SUAP va inviata con Comunica-Starweb associando alla stessa anche la denuncia di inizio attività (data coincidente con la data di invio della domanda) al registro delle imprese e la domanda per l'Agenzia delle Entrate necessaria per dichiare il codice Ateco specifico per l'attività da associare alla P.IVA.

In sostanza, la differenza tra commercio all'ingrosso e commercio al dettaglio sta nei clienti finali ai quali questi due tipi di commercianti vendono le merci acquistate.

Requisiti di onorabilità
Con l’entrata in vigore del D.Lgs 147/2012 l’esercizio dell’attività di commercio all’ingrosso del settore alimentare è subordinata ESCLUSIVAMENTE AL POSSESSO DEI REQUISITI DI ONORABILITÀ di cui all’articolo 71, comma 1, del D.lgs. 26 marzo 2010 n. 59.

Come presentare la domanda per il commercio all’ingrosso
Accedere al Portale wwww.impresainungiorno.gov. it. selezionare il Suap del Comune competente e procedere con l'invio della domanda, seguendo le istruzioni del sito.
NON E’ AMMESSA LA SEGNALAZIONE RETROATTIVA.
Pertanto la data di inizio attività e la data di sottoscrizione del Modulo devono coincidere con la data di presentazione della pratica ComUnica.

Modulistica
Clicca QUI per Modulo Commercio all'ingrosso

download documentiDOCUMENTI SCARICABILI
Ultimo aggiornamento: 22/11/2012

CONTATTI
CONTACT CENTER 0444 994.200
sportello telefonico
da lunedì a venerdì 9-13 / 14-17

assistenza telefonica di un operatore su adempimenti Registro Imprese, ComUnica Starweb, firma digitale CNS, diritto annuale

tel. 0444 994.200
e-mail: telematico@vi.camcom.it
sito: www.vi.camcom.it/contactcentercamera.html
Sede: Via Montale 27 - 36100 Vicenza - centralino 0444 994.811 - fax 0444 994.834
P. IVA 00521440248 - Cod. Fisc. 80000330243 - Codice univoco ufficio da inserire nelle fatture elettroniche indirizzate alla Camera di Commercio di Vicenza: V5TAU9
Per orari apertura, contatti telefonici, inviare e-mail agli Uffici vai alla pagina: Sedi, orari, telefoni
Per inviare alla Camera una e-mail con "valore legale di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno" scrivi alla casella PEC Posta Elettronica Certificata: cameradicommercio@vi.legalmail.camcom.it
torna all inzio della paginaTorna su
Valid XHTML 1.0 TransitionalValid CSS!